martedì 13 novembre 2007

UNA MAGGIORANZA TRABALLANTE RINVIA LA MOZIONE BARDUZZI MENTRE LA FERRIERA CONTINUA AD INQUINARE

Nella maggioranza di centro sinistra in Provincia regna il caos e la consigliera Marisa Skerk dei DS fa rinviare la discussione della mozione di sfiducia sull’assessore Ondina Barduzzi, che la conferenza dei capi gruppo aveva posto all’ordine del giorno del consiglio di ieri (lunedì 12 novembre).

Evidentemente la maggioranza non era in grado di affrontare una discussione sulla Ferriera e garantire la difesa dell’Assessore più criticato dall’opposizione e dalla maggioranza. Pertanto, con il voto della stessa Presidente Maria Teresa Bassa Poropat e del Presidente del Consiglio Boris Pangerc (che non ha rispettato la volontà dei capi gruppo), ha cercato l’unità almeno sul rinvio.

Si è cercato in questo modo di salvare la faccia alla Barduzzi e di non far esplodere le contraddizioni del centro sinistra che, sulla Ferriera, notoriamente non ha un’opinione comune, evitando scenari imprevedibili per il mandato della Presidente Poropat.

In questo modo il centrosinistra consegna alle cronache un Assessore all’Ambiente che, pur non essendo ancora formalmente sfiduciato dalla maggioranza consiliare o dalla Presidente della Provincia, è attualmente “sub iudice”: un Assessore “anatra zoppa”, un termine diffuso oltreoceano per indicare un rappresentante privo di un’autorevole mandato.

Considerata la gravità della problematica relativa alla Ferriera di Servola, all’esame in questi giorni su tavoli istituzionali ad altissimo livello, riteniamo inqualificabile il permanere di questa situazione confusa.

In attesa che il centrosinistra chiarisca la situazione (si suppone a seguito degli auspicabili interventi delle segreterie politiche dei partiti e dei gruppi consiliari) è indispensabile che la Presidente Bassa Poropat avochi a se, “ad interim”, la delega all’Ambiente, o perlomeno la gestione della questione Ferriera, per ridare certezze agli interlocutori istituzioni e alle parti sociali, svolgendo quel ruolo che compete alla Provincia e che la Barduzzi ha sempre sottovalutato.


Claudio Grizon – Capo Gruppo di Forza Italia

Marco Vascotto – Capo Gruppo di Alleanza Nazionale

Paolo De Gavardo – capo Gruppo della Lista Dipiazza

Nessun commento: