sabato 8 febbraio 2014

MUGGIA, CASA DI RIPOSO: D'ESTATE SVENIMENTI TRA LE OPERATRICI PER IL CALDO

IL COMMENTO

Temo che le voci che mi sono giunte abbiano fondamento, anche se l’amministrazione tenterà di ridimensionarne la gravità o di banalizzarle.
D’altra parte l’edificio risale agli anni ’50, è vecchio e concettualmente inadeguato ad ospitare oggi una moderna e funzionale casa di riposo, nonostante le ristrutturazioni e l’impegno degli operatori e dei responsabili.
Spero che il sindaco Nesladek con il bilancio 2014 voglia attuare gli interventi necessari per rendere vivibili gli ambienti della casa di riposo realizzando sistemi di ventilazione, condizionamento e aerazione degli ambienti. Se non vorrà fare nulla la prossima estate chiederò all’Azienda Sanitaria di verificare le condizioni ambientali a garanzia dei nostri anziani, delle loro famiglie e degli operatori.
La casa di riposo costa alla collettività quasi 2 milioni di euro, con una copertura delle spese pari a circa l’89%, quasi il 10% delle entrate complessive del comune. Il solo appalto di gestione assorbe 1 milione e 566 mila euro. A disposizione per le manutenzioni nel 2013 c’erano 9 mila euro.
Dopo oltre 60 anni sarebbe il caso di pensare a qualcosa di nuovo e che al Comune costi meno sul modello immaginato per il centro disabili di Aquilinia di cui però non si sa più nulla.

Claudio Grizon
Consigliere Comunale di Muggia PDL-NCD


L'INTERROGAZIONE

Al Sindaco del Comune di Muggia

Muggia, 29 gennaio 2014

Oggetto: interrogazione, con richiesta di risposta scritta, in merito alle alte temperature e critiche condizioni ambientali nella Casa di riposo di Muggia nel periodo estivo.

Premessa

Sembrerebbe che alla Casa di riposo di Muggia durante la stagione estiva gli operatori che assistono gli anziani debbano sopportare temperature anche superiori ai 32° C con una percezione di calore pari probabilmente a 35°C.
A tal proposito mi è giunta notizia che tra le operatrici, in considerazione delle temperature elevate, vi sono annualmente episodi di svenimento anche a causa della mancanza di finestre e aspiratori nei bagni. Infatti lì dove il personale assiste gli anziani durante la doccia la percezione del calore è ancora superiore a causa del vapore e dell’umidità.
Mi risulterebbe inoltre che da diversi anni le operatrici hanno manifestato al sindaco il loro disagio ma non hanno mai ottenuto risposta.
L’avvento della stagione estiva, quindi, costituisce per le lavoratrici e gli anziani una vera tragedia per quando riguarda le condizioni ambientali.
Parrebbe inoltre che anche le famiglie avrebbero protestato con il sindaco senza alcun esito.
Evidentemente il personale che opera alla Casa di riposo sopporta queste condizioni in quanto teme che troppe lamentele potrebbero compromettere il posto di lavoro.

Tutto ciò premesso e considerato 

INTERROGO IL SINDACO E LA GIUNTA

per sapere:

1.   quali sono le condizioni ambientali in cui opera nella stagione estiva il personale addetto all’assistenza degli anziani nella casa di riposo ed in particolare temperature ed umidità;
2.   se vi sono a tal proposito disposizioni di legge da rispettare e qual è l’Autorità pubblica competente alla verifica delle condizioni ambientali nei luoghi di lavoro;
3.   se vi sono stati (e in caso affermativo quanti negli ultimi 3 anni) episodi di svenimento tra le operatrici a causa delle condizioni ambientali nella Casa di riposo;
4.  se corrisponde al vero che nei bagni della Casa non vi sono ne finestre ne aspiratori o scambiatori d’aria;
5.    quante segnalazioni, e di che tenore, sono giunte al sindaco da parte delle operatrici in merito ai disagi ambientali;
6.    se corrisponde al vero che il sindaco non ha fornito loro riscontro o assicurazioni per una pronta soluzione dei problemi richiamati;
7.   se corrisponde al vero che anche le famiglie hanno segnalato le medesime problematiche che i loro congiunti devono sopportare nel periodo estivo senza riscontro alcuno;
8.   quali iniziative intendono assumere il sindaco e l’amministrazione per far fronte a quanto evidenziato in premessa.

Claudio Grizon
Consigliere del Comune di Muggia
Gruppo del Popolo della Libertà 



5 commenti:

Lucianoblog-Trieste ha detto...

Buon giorno , credo sia giusta l'osservazione di Claudio Grison , in merito alla case di riposo per anziani , con quello che costano le rette che le famiglia devono sopportare almeno siano adeguate e consone alla legge e quello che prescrive , renderle vivibili il più possibile sia per chi vi soggiorna che per chi vi lavora , se si svolge il lavoro in condizioni buone ne giova a chi le fornisce e a chi le usufruisce , in questo caso gli anziani e dipendenti , bravo Claudio sempre attento a queste problematiche .

amministratore ha detto...

Grazie Luciano per il sostegno!

Lucianoblog-Trieste ha detto...

Lo sai che ti sosterrò sempre per la giuste cause Claudio lo meriti x l'impegno costante, anche se qualche volta non siamo d'accordo su certi argomenti, ma la politica è bella e costruttiva pure in questo senso, nulla a che vedete con il massimo rispetto che ho x te e lo sai. Buon lavoro amico mio.

amministratore ha detto...

Grazie Luciano la dialettica seria è sempre utile e fa parte della vita. Ricambio la stima! :-)

Davide Giulivo ha detto...

Ciao Claudio.
Proprio oggi Il Piccolo ha pubblicato in Segnalazioni un mio articolo di denuncia sulla analoga situazione in Casa Bartoli a Trieste.
Purtroppo l'attenzione vera e seria per il sociale non fa parte delle amministrazioni di centrosinistra nè di Trieste nè di Muggia.

Hai su questi temi il mio pieno appoggio e se ti va si può pensare a qualcosa.