giovedì 6 maggio 2010

MUGGIA PERDE "BLUELAB", ANZI NO

Da Il Piccolo del 6 maggio 2010 - Pagina 22 - Trieste

Muggia perde il ”Bluelab”, anzi no
Nesladek replica a Grizon: è stato solo trasformato e ci sono già i fondi


MUGGIA - «Doveva essere un asso nella manica del sindaco Nesladek, invece il laboratorio transfrontaliero per l'educazione marina 'Bluelab' è stato bocciato dal Comitato di sorveglianza del programma per la cooperazione Italia - Slovenia»: Claudio Grizon, coordinatore e consigliere comunale del Pdl, lancia l’ennesimo attacco contro la Giunta di centrosinistra. Questa volta nel mirino il progetto "Bluelab" che prevedeva un finanziamento di quasi due milioni di euro, 840 mila dei quali per Muggia. Gli altri partner del progetto erano il Comune di Capodistria, l'istituto comprensivo "Bergamas", il National education institute Slovenia, l'Arpa del Friuli Venezia Giulia, l'Università di Trieste e la Fondazione Cervia Ambiente. «Il Comitato di sorveglianza per la cooperazione transfrontaliera Italia - Slovenia - spiega l'esponente del Pdl - dopo aver esaminato i progetti presentati, ha collocato 'Bluelab' tra le proposte che hanno superato l'ammissibilità formale, ma non la valutazione di qualità, non avendo raggiunto il punteggio minimo previsto e, o non avendo ottenuto il 51 per cento del punteggio disponibile». «Ai bandi hanno preso parte soggetti istituzionali molto forti - aggiunge Grizon - per cui in tale contesto, al di là dell'idea, sono determinanti i partner del progetto che per Nesladek e per l'assessore Loredana Rossi, team manager del progetto, si sono rivelati insufficienti, come minore è stato valutato l'impatto del progetto sul territorio».
Scendendo poi nei particolari del progetto bocciato, Grizon sottolinea che «era carina l'idea della nave Aula Blu accompagnata dalla campagna d'informazione degli studenti, la formazione degli insegnanti, i totem automatici per verificare la qualità delle acque marine, ma evidentemente il sindaco ora non potrà che rimproverare se stesso e le scarse ricadute che avrebbe avuto l’iniziativa sul territorio».
Non si scompone il diretto interessato: «Purtroppo per Grizon che già in passato è incappato in clamorose smentite - replica il sindaco - il progetto non è stato bocciato per carenze progettuali, ma semplicemente trasformato in un progetto standard con le stesse caratteristiche di quello strategico che punta ad essere finanziato con fondi europei. Non solo, ma in Regione è stato talmente gradito che è stata ventilata l'ipotesi di farne un progetto guida da esportare in tutto l'Adriatico». Quanto poi ai partner con cui condividere i progetti, Nesladek ricorda a Grizon che proprio il Comune di Muggia è inserito in quello denominato Carso - Kras e che quindi «siamo beneficiari di questa prima tornata: ennesimo infortunio del consigliere del Pdl, visto che tutto ciò era scritto nel bilancio e nella programmazione triennale delle opere. Bel centrodestra: Gasperini non viene in Consiglio e non vota, Grizon vota cose che non conosce...». (g.l.)

Nessun commento: