sabato 11 dicembre 2010

PRINCIPESSE, VIOLINI E CHAMPAGNE CON L'ASSOCIAZIONE DELL'OPERETTA

Da Il Piccolo di sabato 11 dicembre 2010 - Pagina 28 - Cultura e spettacoli

TRIESTE - Mercoledì alle 17,30 nella Sala del Ridotto “Victor de Sabata” del Teatro Verdi di Trieste va in scena il concerto che l’Associazione Internazionale dell’Operetta - Friuli Venezia Giulia e l’Associazione Musicale “Aurora Ensamble” organizzano come di consueto alla vigilia delle festività.
“Principesse, violini e... champagne” è il titolo della manifestazione. Protagonisti della serata i soprani Consuelo Gilardoni e Maria Giovanna Michelini, il tenore Andrea Binetti. Insieme a loro si esibiranno il violinista Antonio Kozina, che proporrà al pubblico brani virtuosistici della tradizione danubiana, e il pianista Marco Rossi.
Nel 1964 va in onda alla televisione un ciclo di sei puntate dedicato all’operetta e intitolato ”Principesse, violini e champagne”. Lo presentano la spumeggiante Lauretta Masiero e l’arguto Enrico Viarisio con l’apporto al pianoforte del maestro Cesare Gallino, vecchia volpe appena uscita dalla brillante esperienza del Festival triestino dell’operetta. E tanti sono i protagonisti planati dal Castello di San Giusto, come Edda Vincenzi, o prossimi alle glorie del Rossetti e del Verdi, come Elio Pandolfi. Il successo televisivo è enorme e l’Italia si scopre operetta-dipendente. Ora, nel ricordo di quel lontano, ma non dimenticato successo, l’Associazione dell’Operetta rispolvera quel titolo per un concerto augurale natalizio, dove le principesse sono le garrule voci delle cantanti, il violino non manca con la sua romantica seduzione e lo champagne accompagnerà i lieti brindisi scacciapensieri di quanti accoglieranno il suo invito.

Nessun commento: