sabato 3 novembre 2007

INCARICO NAZIONALE PER CLAUDIO GRIZON NELL'UNIONE DELLE PROVINCE ITALIANE

Rappresenterà Forza Italia nel Dipartimento Finanza e Personale

La Provincia di Trieste è una Cenerentola nell’autonomia finanziaria e nella capacità impositiva


Su indicazione dell’on. Mario Valducci, responsabile Enti Locali per Forza Italia, Claudio Grizon, capo gruppo azzurro in Consiglio Provinciale di Trieste, nonché consigliere e coordinatore a Muggia, è stato chiamato a far parte del Dipartimento Nazionale Finanza e Personale dell’Unione delle Province Italiane.

“La nomina – commenta Grizon – mi è stata comunicata in anteprima da Maurizio Zingoni, componente dell’Ufficio di Presidenza dell’UPI, nonché capo gruppo di FI alla Provincia di Genova e successivamente con una lettera del Presidente dell’UPI Fabio Melilli, Presidente della Provincia di Rieti”.

“Ringrazio l’on. Valducci per la fiducia – prosegue il consigliere forzista, già assessore provinciale – sono lieto di poter rappresentare i consiglieri della nostra regione in uno dei più importanti Dipartimenti dell’UPI. Cercherò di evidenziare come la nostra Regione penalizza le Province nell’ambito del sistema delle autonomie locali, sia per gli aspetti legati ai trasferimenti di risorse finanziarie che per delle competenze, dando loro rappresentanza e voce nel Dipartimento”.

“Le questioni dell’autonomia finanziaria e della capacità impositiva delle Province sono aspetti centrali ed irrisolti – spiega Grizon – ed in questo contesto, come documentato da una recente indagine del Censis, presentata dal presidente prof. Giuseppe De Rita all’Assemblea delle Province Italiane, la Provincia di Trieste, anche tra quelle regionali, è una vera Cenerentola”.

“Infatti – evidenzia il forzista - rispetto ad una media nazionale del 50,1% di autonomia impositiva le Province della nostra regione si attestano al 22% e rispetto ad una media del 57,9% di autonomia finanziaria siamo appena al 30,1%. Possiamo pertanto sicuramente considerarle le meno “autonome”, sia dal punto di vista finanziario che politico e amministrativo”.

“Andando a vedere il dettaglio – ancora Grizon - scopriamo che Trieste sta ancora peggio: se la media regionale dell’autonomia impositiva è il 22%, la Provincia di Trieste si attesta al 13,1% (Gorizia 20,6%, Udine 35,7% e Pordenone 36,9%) mentre per quanto riguada l’autonomia finanziaria, rispetto alla media del 30,1 %, siamo al 17,6% (Gorizia 26,8%, Udine 35,7%, Pordenone 36,9%).

“Per quanto riguarda – conclude il consigliere di Forza Italia - la dipendenza finanziaria, la media nazionale è del 69,9% ma a Trieste siamo all’82,4%, (Gorizia 73,2%, Udine 64,3% e Pordenone 63,1%). L’unico dato positivo è quello legato all’incidenza del costo del personale rispetto alle entrate correnti dove come provincia di Trieste registriamo un lusinghiero 10,6% e veniamo superati solo dalla Provincia di Treviso che registra solo l’8,5%”.

“Dall’analisi di questi dati che si riferiscono al 2004 – commenta infine Grizon – possiamo solo confermare che la Regione Friuli Venezia Giulia, nonostante la specialità, non valorizza le Province, come invece accade nelle altre province italiane, e come viene ampiamente testimoniato dallo studio del prof. De Rita, e che, a quanto sembra, la limitata estensione territoriale la condiziona nella sua autonomia finanziaria e capacità impositiva”.

Trieste, 3 novembre 2007

Nessun commento: