La Provincia di Trieste è una Cenerentola nell’autonomia finanziaria e nella capacità impositiva
Su indicazione dell’on. Mario Valducci, responsabile Enti Locali per Forza Italia,
“La nomina – commenta Grizon – mi è stata comunicata in anteprima da Maurizio Zingoni, componente dell’Ufficio di Presidenza dell’UPI, nonché capo gruppo di FI alla Provincia di Genova e successivamente con una lettera del Presidente dell’UPI Fabio Melilli, Presidente della Provincia di Rieti”.
“Ringrazio l’on. Valducci per la fiducia – prosegue il consigliere forzista, già assessore provinciale – sono lieto di poter rappresentare i consiglieri della nostra regione in uno dei più importanti Dipartimenti dell’UPI. Cercherò di evidenziare come
“Le questioni dell’autonomia finanziaria e della capacità impositiva delle Province sono aspetti centrali ed irrisolti – spiega Grizon – ed in questo contesto, come documentato da una recente indagine del Censis, presentata dal presidente prof. Giuseppe De Rita all’Assemblea delle Province Italiane, la Provincia di Trieste, anche tra quelle regionali, è una vera Cenerentola”.
“Infatti – evidenzia il forzista - rispetto ad una media nazionale del 50,1% di autonomia impositiva le Province della nostra regione si attestano al 22% e rispetto ad una media del 57,9% di autonomia finanziaria siamo appena al 30,1%. Possiamo pertanto sicuramente considerarle le meno “autonome”, sia dal punto di vista finanziario che politico e amministrativo”.
“Andando a vedere il dettaglio – ancora Grizon - scopriamo che Trieste sta ancora peggio: se la media regionale dell’autonomia impositiva è il 22%, la Provincia di Trieste si attesta al 13,1% (Gorizia 20,6%, Udine 35,7% e Pordenone 36,9%) mentre per quanto riguada l’autonomia finanziaria, rispetto alla media del 30,1 %, siamo al 17,6% (Gorizia 26,8%, Udine 35,7%, Pordenone 36,9%).
“Per quanto riguarda – conclude il consigliere di Forza Italia - la dipendenza finanziaria, la media nazionale è del 69,9% ma a Trieste siamo all’82,4%, (Gorizia 73,2%, Udine 64,3% e Pordenone 63,1%). L’unico dato positivo è quello legato all’incidenza del costo del personale rispetto alle entrate correnti dove come provincia di Trieste registriamo un lusinghiero 10,6% e veniamo superati solo dalla Provincia di Treviso che registra solo l’8,5%”.
“Dall’analisi di questi dati che si riferiscono al 2004 – commenta infine Grizon – possiamo solo confermare che
Trieste, 3 novembre 2007
Nessun commento:
Posta un commento