mercoledì 29 luglio 2009

FURGONI E AUTO PER PORTARE GLI ANZIANI

Da Il Piccolo del 29 luglio 2009 - Pagina 18

VENTIDUE ADESIONI AL PROGETTO DELLA PROVINCIA
Molti non frequentano associazioni perché privi di mezzi di trasporto


Un progetto sperimentale per il coordinamento delle risorse di trasporto presenti sul territorio a favore degli anziani è stato avviato dall’assessorato alle Politiche sociali della Provincia. Spesso infatti, l’unico impedimento per gli anziani a frequentare associazioni è proprio la mancanza di un’autovettura o di un pulmino.

La Provincia si è rivolta di conseguenza a 326 associazioni sportive, ricreative e culturali inviando loro un questionario per verificare il possesso di un loro mezzo di trasporto e l’eventuale disponibilità per il progetto; dall’altro lato ha verificato la disponibilità di loro volontari (dotati di patente B) per guidare pulmini messi a disposizione da altre associazioni.

«Il 30 % delle associazioni da noi contattate – ha detto Marina Guglielmi, assessore alle politiche sociali - ha accettato la nostra proposta. Concretamente si tratta di 15 pulmini e 7 autovetture, un fuoristrada per le emergenze, un’ambulanza quale postazione di assistenza sanitaria per gli eventi più ”affollati”. Senza contare i 10 volontari che si sono resi disponibili per la guida». Ieri le 22 associazioni che hanno aderito al Progetto, hanno firmato insieme alla Provincia un’intesa programmatica e accordi individuali singoli. Da agosto fino a gennaio 2010 le nuove risorse saranno impegnate nella realizzazione di iniziative di socializzazione sul territorio provinciale: dalla gita in agriturismo alla passeggiata a Miramare.

La Fondazione CrTrieste ha inteso sostenere l’intero progetto perché ritiene sia un’iniziativa che contribuisca a sostenere il benessere sociale di una fascia di popolazione altrimenti debole e soggetta a rischio di isolamento. La Fondazione si è detta lieta del fatto che molte realtà beneficiarie degli automezzi donati dall’Ente nel corso degli ultimi dieci anni, attive non solo in ambito assistenziale, abbiano immediatamente accolto l’invito della Provincia di mettere a disposizione le proprie risorse di trasporto per favorire la mobilità degli anziani, dando così un ulteriore e meritorio senso alle donazioni stesse.

L’iniziativa è stata criticata dal capogruppo di Forza Italia Claudio Grizon: «Temo che i pullmini e le vetture - ha rilevato Grizon - raccoglieranno le richieste degli anziani che già gravitano nella rete dei servizi sociali o del volontariato. L’inziativa avrebbe invece dovuto privilegiare gli anziani dimenticati e in condizioni disagiate».



LA NOTA



Oltre a quanto ho già detto ieri nel comunicato stampa desidero ricordare l'apparente assenza dei Comuni in questa iniziativa.

Ricordo ai lettori, ma in particolare alla presidente Poropat e all'assessore Guglielmi che la precedente amministrazione di centro destra ha fornito in comodato gratuito ai Comuni capofila degli ambiti socio assistenziali di Trieste, Muggia e Duino Aurisina un pulmino attrezzato per il trasporto degli anziani e dei disabili spendendo ben 100.000 euro!

Dove sono finiti i pulmini? per quali finalità sono utilizzati? Perchè non sono coinvolti in questa iniziativa? Ovviamente presenteremo una interrogazione!

Nessun commento: