mercoledì 20 gennaio 2010

"LAVORI PUBBLICI PER UN MILIONE 400 MILA EURO"

Da Il Piccolo del 20 gennaio 2010 - Pagina 18 - Trieste

MUGGIA: IL CONSIGLIERE TOMINI REPLICA ALLE CRITICHE DELL’OPPOSIZIONE

«Lavori pubblici per un milione 400mila euro»

MUGGIA - Lavori di riqualificazione a borgo San Cristoforo, borgo San Pietro e al giardino del castello di Muggia per un milione e 400mila euro, E ancora interventi ai giardini pubblici, asfaltature delle strade e riparazioni della rete fognaria. E in futuro non mancheranno miglioramenti all'impianto di illuminazione, recentemente iniziati con l’installazione di lampade a Led.
Questi alcuni dei lavori svolti dall’attuale amministrazione dal suo insediamento qualche anno fa, per i quali sono stati spesi finora oltre 4milioni e mezzo di euro.
Il quadro emerge dalla risposta che il consigliere Fulvio Tomini dà alle critiche piovute dall'opposizione con riguardo al presunto immobilismo dell'amministrazione nel portare avanti le opere sul territorio, e alla più generale difficoltà nel reperire i fondi necessari a tali lavori.
Fra gli interventi attuati sul patrimonio comunale si segnalano le manutenzioni alle scuole (alla De Amicis per 280mila euro e alla Nazario Sauro per un milione e 300mila euro), il rifacimento della piazzetta di Chiampore (110mila), l'installazione dei servizi igienici sul lungomare Venezia (90mila) e la ristrutturazione del cimitero di Santa Barbara.
Nel 2011 proseguiranno i lavori di adeguamento degli impianti scolastici, e verrà anche realizzata una sala polifunzionale alla scuola Zamola di Zindis per un costo di 70mila euro.
Altri interventi di manutenzione hanno riguardato il risanamento e la riasfaltatura della strada comunale che porta a Caresana, sul Monte d'oro, per un importo di 30mila euro. «Un'opera che all'inizio del nostro mandato – ricorda Tomini – un consigliere dell'opposizione aveva chiesto e che abbiamo eseguito con uno dei nostri primi interventi»».
Diverse anche le strade per le quali è stato rifatto il manto: via Flavia di Stramare (90mila euro), via di Zaule, via delle Noghere e via Frausin, quest’ultima completamente ripavimentata con anche la realizzazione di un marciapiede fino al cimitero (10mila euro).
«Queste sono solo una parte delle opere realizzate fino ad adesso – commenta Tomini –. Abbiamo in cantiere altre opere che verranno rese note prossimamente». (a.d.)

Nessun commento: