lunedì 26 aprile 2010

RINNOVATO IL DIRETTIVO DEGLI "AMICI DELLA CONTRADA"

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione Amici della Contrada: Maria Grazia Plos sarà la nuova Presidente



Lunedì 19 aprile, nel corso dell’Assemblea ordinaria dei Soci, è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione Amici della Contrada. A prendere il posto di Ariella Reggio, che per sei anni ha retto le sorti dell’Associazione, è stata designata Maria Grazia Plos (a sinistra nella foto; a destra Ariella Reggio). Attrice molto apprezzata sia in ambito cittadino che nazionale, la Plos fa parte della Compagnia stabile della Contrada da numerosissimi anni e in tale veste è stata interprete applaudita di innumerevoli pièces teatrali, a partire dalla recente, intensissima, Caracreatura di Pino Roveredo. La Plos si è esibita sul palcoscenico degli “Amici della Contrada” sin dagli inizi delle attività dell’Associazione, rivestendo numerosi ruoli protagonistici nel “Teatro a Leggìo”.

Il ruolo di vice Presidente sarà ricoperto da Ariella Reggio, mentre alla direzione dell’Associazione è stato confermato Paolo Quazzolo. Il Consiglio Direttivo, che rimarrà in carica sino al 2012, è inoltre composto da Noella Picotti, Claudio Grisancich, Danilo Soli, Claudio Grizon e Maria Luisa Taucer. Revisori dei conti sono stati eletti Livia Amabilino, Livio Chersi, Stefano Nedoh.

Il nuovo Consiglio Direttivo ha ricevuto mandato dai Soci di provvedere alla preparazione del cartellone di “Teatro a Leggìo” per la Stagione 2010-2011 e di programmare le varie iniziative culturali dell’Associazione per il prossimo anno sociale, che si aprirà a ottobre.


DUE PAROLE SUL'ASSOCIAZIONE...

L'Associazione è sorta a Trieste nel 1998 per volontà di un gruppo di persone operanti nel settore culturale e imprenditoriale: Mario Licalsi, Tullio Kezich, Armando Zimolo, Mario Diego, Ariella Reggio, Sergio D'Osmo, Bruno Maier, Livio Chersi, Claudio Grisancich, Adriano Dugulin, Danilo Soli, Claudio Grizon e Paolo Quazzolo.
Fra i suoi scopi la promozione di attività di carattere culturale volte a diffondere la conoscenza del teatro e a sostenere l'immagine della Contrada - Teatro Stabile di Trieste.
Nel corso di questi anni gli Amici della Contrada hanno superato il migliaio di adesioni, ottenendo vivi consensi da parte del pubblico, della critica, degli organi di informazione e il riconoscimento delle maggiori istituzioni cittadine, collocandosi così tra le associazioni culturali più vivaci nell'ambito triestino.
Sino ad ora sono state prodotte quasi centocinquanta letture teatrali, svariati incontri con attori, conferenze, mostre, tavole rotonde, presentazioni di spettacoli, proiezioni video, serate di poesia e musicali.
Particolarmente apprezzati i cicli di letture "Teatro a Leggìo" diretti per molti anni dal regista Mario Licalsi, che hanno avuto interpreti quali Ariella Reggio, Orazio Bobbio, Lidia Kozlovich, Elke Burul, Massimo Somaglino, Adriano Giraldi, Maurizio Zacchigna,Maurizio Repetto, Maria Grazia Plos, Marisandra Calacione, Marzia Postogna, Mariella Terragni, Gualtiero Giorgini, Fabio Musco, Manuel Fanni Canelles e molti altri ancora.
Il crescente successo dell'iniziativa ha reso necessario - dopoi primi anni di attività presso la sedel del Circolo delle Assicurazioni Generali - il trasferimento del "Teatro a Leggìo" sul palcoscenico del Teatro Bobbio.
La prossima Stagione di "Teatro a Leggìo" sarà presentata in occasione della conferenza stampa del prossimo ottobre.
Le adesioni all'Associazione per l'anno 2010-2011 potranno essere rinnovate a partire da settembre 2010.


Nessun commento: