domenica 30 maggio 2010

GRIZON: VOGLIONO GESTIRE I SOLDI EXTRA-CONSIGLIO - NESLADEK: NON E' VERO

Da Il Piccolo del 30 maggio 2010 - Pagina 20 - Trieste

Convenzione Coop Nordest

È polemica a Muggia

Grizon: vogliono gestire i soldi extra-consiglio Nesladek: non è vero

Non si placa la polemica innescata dal consigliere comunale di Fi, Claudio Grizon sul milione e 500 mila euro che il Comune di Muggia incasserà dalla convenzione sul centro commerciale "Valle delle Noghere" della Coop Nordest. A suo dire il sindaco, Nesladek intenderebbe sottrarre l’importo alla discussione del Consiglio comunale, blindandolo, con una variazione di bilancio urgente, solo con il passaggio in Giunta. L'esponente dell'opposizione cita un parere che la Direzione regionale alle autonomie locali gli ha inviato proprio per fare chiarezza sulla legittimità della procedura d'urgenza. «La Giunta - si legge nel parere - ha il potere di adottare esclusivamente in presenza di fondanti ragioni di urgenza le delibere di variazione bilancio con l'unico limite della ratifica da parte dell'organo consiliare, ma l'eventuale assenza di qualunque indicazione circa la sussistenza e la portata delle ragioni di urgenza integra un'ipotesi di violazione del disposto normativo, specificando le esigenze di interesse generale che lo rendono necessario».
In pratica, se non c’è l’urgenza, la variazione di bilancio deve essere approvata in Consiglio. Grizon ricorda che esiste un precedente dell'esecutivo Nesladek, che non più tardi di due mesi fa «richiamandosi a inesistenti ragioni di urgenza limitò al solo passaggio in Giunta un'analoga variazione di bilancio per 800 mila euro».
«Ho chiesto - aggiunge Grizon - in via preventiva un parere alla Direzione delle autonomie locali, sollecitando un intervento del Prefetto, oltre a inviare una segnalazione alla Corte dei Conti».
«Invierò inoltre - conclude Claudio Grizon - alla Regione la delibera di Giunta del 26 marzo per verificarne la legittimità dell'urgenza».
Nesladek non batte ciglio: «Non so di quali elementi disponga Grizon per ipotizzare che la variazione di bilancio non verrà discussa in Consiglio comunale - replica Nesladek - certo che se tra mezz'ora mi crolla la galleria di via Roma l'importo derivante dalla convenzione con Coop Nord est passerà solamente in Giunta». «Il fatto di averlo incassato - puntualizza il sindaco - non significa che dobbiamo immediatamente destinarlo e impiegarlo: ne discuteremo in maggioranza e poi ne parleremo in una delle prossime sedute del Consiglio comunale». (g.l)

Nessun commento: