giovedì 30 settembre 2010

CASERMA DI AQUILINIA, CHIESTI I FONDI

LA NOTA
Bubbole, bubbole e ancora bubbole.... segue comunicato stampa ...
 

Da Il Piccolo del 30 settembre 2010 - Pagina 23 - Trieste

IL COMUNE DI MUGGIA HA VARATO L’ITER PER IL FINANZIAMENTO REGIONALE

L’ASSESSORE
Kosic: è un passo ulteriore verso la completa riqualificazione di Aquilinia

L’intervento di ristrutturazione costerà un milione e 300mila euro


MUGGIA - E' ufficialmente partita la richiesta di finanziamenti pubblici per la riqualificazione dell'area della ex Caserma della Guardia di Finanza di Aquilinia. La Giunta comunale di Muggia ha infatti approvato la delibera per autorizzare il sindaco Nerio Nesladek per ottenere dalla Regione i fondi per realizzare il primo lotto dell'intervento. La spesa prevista si aggira attorno al milione 300 mila euro, il 70% della quale dovrebbe essere erogata proprio dall'amministrazione regionale.
La domanda di finanziamento partita dal Comune di Muggia riguarda l'ampia riqualificazione dell'area in un centro diurno e residenziale per disabili che si collocherà all'interno di un progetto complessivo che ha in previsione anche un centro per anziani dotato di strutture per la fisioterapia a disposizione di tutta la popolazione nonché un asilo nido. L'edificio si estenderà lungo una superficie di circa mille duecento metri quadrati: ai 900 esistenti se ne aggiungeranno infatti altri 300 sopraelevando la struttura esistente. Nella parte esterna invece si aprirà un grande area verde adibita a giardino per gli ospiti. Il complesso sarà arricchito poi dalla presenza di due sportelli ancora da definire. Probabile comunque la realizzazione di uno sportello bancario ed uno postale. Inserito nell'Ambito sociosanitario 1.3 dei comuni di Muggia e San Dorligo della Valle, l'edificio dovrebbe dunque essere un'importante e strategica struttura ricettiva per tutta la zona. Il centro diurno invece sarà rivolto in maggioranza a persone anziane, che vi potranno essere appunto ospitate durante il giorno per rientrare a casa la sera. Intorno al centro sorgerà poi un parco, utilizzabile sia dalla cittadinanza che dagli scolari, complessivamente un'area di 20 mila metri attrezzata anche con nuovi parcheggi.
«La realizzazione di tale opera rientra nella volontà di realizzare una rete complessiva di servizi per la persona che si posizioni su alti standard di qualità», ha commentato l'assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Giorgio Kosic. «Questo vuole anche essere un passo ulteriore verso la riqualificazione della frazione di Aquilinia, non ultima la localizzazione del sito, immediatamente limitrofa all'area sulla quale si stanno progettando interventi di social-housing». Le risorse economiche necessarie alla ristrutturazione dell'ex caserma della Guardia di Finanzia deriveranno in parte anche dall'accordo raggiunto con Teseco in seguito alla convenzione firmata dal Comune con la presenza anche di Immobiliare Nordest. Altre porzioni del milione e 500 mila euro che è stato stipulato nell'accordo tra i tre enti sarà dedicato ad altre attività tra le quali la sistemazione del terrapieno Acquario. 
Riccardo Tosques

Nessun commento: