giovedì 21 ottobre 2010

UNA BIBLIOTECA INUTILE CHE COSTA AI MUGGESANI 2 MILIONI DI EURO

Quasi 2 milioni di euro per trasferire una biblioteca con soli 7 metri quadrati in più!
In sostanza questi sono i fatti. Perché possiamo affermare questo? Semplicemente perché confrontando i dati della vecchia biblioteca con quella che la giunta Nesladek intende realizzare non risulta esser raggiunto nessun obiettivo di miglioramento: solo quello esagerato per una spesa inutile pari a 720.000 euro!
Ai costi dei lavori previsti vanno poi aggiunte le voci di spesa per la nuova cucina comunale, la nuova sede dei vigili e della protezione civile, la ristrutturazione della vecchia biblioteca nonché l’esproprio di una porzione di edificio attualmente di proprietà privata che fanno lievitare la spesa complessiva ai 2 milioni di euro.
L’idea della nuova biblioteca è giunta da pochissimi cittadini, alcuni dei quali avevano aderito al progetto di Agenda 21, sufficienti secondo la giunta Nesladek a motivare la realizzazione dei lavori di adeguamento che all’attuale sede non aggiungono nulla di particolarmente significativo (se non, forse, l' aspetto architettonico). Alle molte perplessità su quest’opera ben poche sono state le risposte convincenti da parte di chi ha presentato il progetto: solo giustificazioni di forma o indicazioni che di fatto andavano a raggirare l’argomento.
Due stanze da 5x5m, una da 4x4m due sale da 60 mq, il resto sono le scale e quindi nessun raddoppio della biblioteca, bensì solo un parziale ampliamento delle attuali superfici di ben 7 mq.
La nuova sede non potrà essere certo paragonata per quanto riguarda la splendida e luminosa esposizione di quella al centro Millo in particolare per la bella vista sul mare. Forti i dubbi sull’individuazione degli spazi da adibire ai 28 mila volumi, oltre che per i pochi mq utili, anche perché con le vetrate previste sarà impossibile collocare le mensole e gli archivi.
Non sarebbe meglio spendere di meno aumentando lo spazio a disposizione dell’attuale biblioteca, magari spostando uno o più uffici comunali che attualmente confinano con essa?
Nessuno pensi che il PDL è contro la biblioteca o la cultura, anzi!!! Siamo semplicemente contro a questi ulteriori sprechi immotivati della giunta Nesladek!!!

Il Coordinamento del Popolo della Libertà di Muggia

2 commenti:

Spock ha detto...

Beh ...qual'è la novità?
Lo stesso artificio lo hanno fatto per salvare il Verdi vendendo (vendendo?) il terreno davanti alla Casa del Popolo di Chiampore .... storia lunga e mai dipanata , alla FININVEST .... COSI' IL TERRORE DEI COMUNISTI, SILVIO BERLUSCONI, sanò a suo tempo i debiti dei compagnucci .....

Spock ha detto...

Beh ...qual'è la novità?
Lo stesso artificio lo hanno fatto per salvare il Verdi, vendendo (vendendo?) il terreno davanti alla Casa del Popolo di Chiampore .... storia lunga e mai dipanata , alla FININVEST .... COSI' IL TERRORE DEI COMUNISTI, SILVIO BERLUSCONI, sanò a suo tempo i debiti dei compagnucci .....