sabato 6 novembre 2010

LE MIE INTERROGAZIONI FRUTTO DELLA MIA PRESENZA SUL TERRITORIO E DELLE SEGNALAZIONI DEI CITTADINI

LE MIE INTERROGAZIONI FRUTTO DELLA MIA PRESENZA SUL TERRITORIO E DELLE SEGNALAZIONI DEI CITTADINI

Nesladek si vergogni: le sue risposte utili solo a salvare la faccia alla giunta mentre le mozioni sempre disattese


Nesladek dovrebbe vergognarsi! Ha un bel coraggio a dire che le mie interrogazioni lasciano il tempo che trovano. I cittadini dovrebbero vedere con quale arrogante superficialità è stata data risposta a molti dei quesiti che ho posto al sindaco e alla giunta in questi anni: sono giunti più volte a negare l’evidenza e a dire cose non propriamente corrispondenti al vero. Purtroppo immagino che per certe risposte non sono perseguibili per legge. Comunque quasi sempre sono state risposte di comodo, stese al solo fine di salvare la faccia all’amministrazione. E non parliamo poi di molte mozioni che il consiglio ha votato, a volte anche all’unanimità, che sono rimaste completamente disattese nonostante gli impegni che sindaco e giunta si sono presi.
Ha ben poco da seccarsi Nesladek se l’opposizione lo ha bersagliato di interrogazioni che, a mio modo di vedere, forse sono state anche poche rispetto al modo di governare di questa giunta.
Le interrogazioni che ho presentato in questi anni sono state tese a sollevare vari temi, dalla manutenzione delle strade (nella foto in alto a sinistra un esempio di come l'amministrazione Nesladek fa manutenzione sul territorio: una griglia in zona Darsella San Bartolomeo riparata con  il filo di ferro che ovviamente si è rotto) ai problemi rilevanti sulla legittimità di atti, e so bene che al sindaco spesse volte hanno dato fastidio perché mettevano in evidenza carenze e responsabilità. Quando Nesladek dichiara che il 50% delle mie interrogazioni sarebbero state infondate mente sapendo di mentire ed altrettanto quando dice che spesso non ascolto la risposta in quanto, se mi sono assentato alla fine di qualche seduta è stato o per ragioni politiche, assieme agli altri colleghi dell’opposizione (spesso facendo mancare il numero legale che la maggioranza non riusciva a garantire) o per impegni istituzionali o personali. D’altra parte se Nesladek fa convocare il consiglio di rado con 10 o 15 punti all’ordine del giorno è evidente che le sedute si dilungano per ore e ore e spesso infruttuosamente.
Oltre alle interrogazioni ed alle mozioni disattese in questi anni come altri colleghi ho tenuto i rapporti con gli uffici - sempre disponibili come ha giustamente sottolineato il collega Christian Gretti - con decine e decine di richieste scritte o verbali di documenti, delibere, determine, corrispondenza ed altro.
Comunque certe mie interrogazioni non hanno richiesto grandi approfondimenti, se non un’accurata verifica delle situazioni o dei fatti che erano sotto gli occhi di tutti e quindi anche della giunta, altre invece hanno necessitato dell’approfondimento di norme e regolamenti per cui è stato indispensabile dedicarvi del tempo. 
Ha ragione l’amico Santorelli che ho potuto contare della collaborazione anche dei consiglieri, infatti 5 di quelle interrogazioni sono a più firme, ma è altrettanto evidente che si tratta di pochi casi e che invece nella mia attività, sviluppata spesso con sopraluoghi e la presenza sul territorio (documentata con fotografie allegate alle mie interrogazioni), ho potuto contare sulla collaborazione di tanti cittadini che mi telefonano o scrivono per segnalare problemi o carenze dell’amministrazione che, fortunatamente per Nesladek, non sempre trasformo in interrogazioni o mozioni che lo infastidirebbero. 

Claudio Grizon
Consigliere del Comune di Muggia
Forza Italia - PDL

Nessun commento: