martedì 14 giugno 2011

UN'ANTENNA PER I TELEFONINI A ZAULE SULLA TESTA DELLA GENTE

Grizon (PDL): l'area interessata è del Comune, mi chiedo se Nesladek è daccordo e informato?


Un'antenna per i telefonini dietro all'edificio che ospita la farmacia, i medici di famiglia e la postazione del 118.
Le voci su un curioso e sospetto sopraluogo a Zaule da parte non si sa bene di quali tecnici si susseguono e rincorrono sin dalla scorsa settimana.
Sembrerebbe infatti che qualcuno abbia pensato di installare un traliccio con un'antenna per i telefonini proprio nel bel mezzo del centro abitato di Zaule: a circa 15 metri dalla palestra e dal bar a ridosso delle vicinissime abitazioni e delle pensioni e a meno di 400 metri in linea d'aria dalla scuola elementare e del campo sportivo.
Insomma qualsiasi persona di buon senso comprenderebbe che, se fosse realmente vero che qualche gestore di telefonini ha pensato a quel fazzoletto di terra per issare un traliccio, la collocazione non è certo ne ideale ne opportuna.
Ci chiediamo quindi se di tutta questa vicenda il sindaco Nesladek e l'assessore all'ambiente Longo sono informati e se condividono e avvallano questa ipotesi? E' oltretutto curioso che questa notizia si manifesti solo dopo la campagna elettorale: cosa avrebbe detto la gente se usciva prima magari con l'ok di Nesladek?
Certo è che la materia è delicata. Non esiste un piano comunale per la dislocazione delle antenne sul territorio per cui ritengo che la vicenda dovrebbe passare in consiglio: non potrà certo essere valutata dalla giunta solo come fosse una semplice richiesta d'affitto dell'area! In relatà nei cinque anni scorsi la giunta Nesladek, se non ricordo male, aveva fatto intendere che avrebbe voluto occuparsi del piano per le antenne ma poi nulla si è fatto. Si ricorderà invece che Nesladek - come il Capitan Ventosa di Striscia la notizia - si prese la briga di acquistare, con la nostra perplessità, per circa 5 mila euro una attrezzatura per effettuare misure sul territorio rispetto all'inquinamento elettromagnetico, nulla di più. Oltretutto le misure rilevate con questa attrezzatura non hanno valore di legge perchè non sono certificabili dall'ARPA. Ebbene ritengo che questa antenna non possa essere posta in un luogo così densamente abitato in quanto si sa bene quanto dannose e pericolose possano essere le fonti elettromagnetiche e le antenne in particolare.
Sono certo che non saranno i possibili 20 o 30 mila euro d'affitto dell'area che indurranno Nesladek ad avvallare questa ipotesi!. Spero che il sindaco possa darci le informazioni del caso e scongiurare l'eventualità di un'antenna sopra la testa e la volontà della gente.

Claudio Grizon
Consigliere Comunale di Muggia PDL

Nessun commento: