Grizon (PDL): dopo l'apertura del "Free Time" chiuso il "Meta" di Zaule e "il Di" di Montedoro nel disinteresse dell'Amministrazione Comunale
Quando venne inaugurato il centro commerciale Montedoro "Free Time", quasi un anno e mezzo fa, in un comunicato stampa ripreso dal Il Piccolo dichiarai "apre il Free Time e chiude il commercio muggesano!" Con rammarico devo constatare che fui un facile profeta in quanto alcuni mesi dopo, a causa del calo del lavoro, è stato chiuso il supermercato "Meta" di Zaule mentre nei giorni scorsi è stata chiusa l'attività del supermercato "il Di - il Discount" di via Montedoro ad Aquilinia. A dir il vero, dopo una vendita promozional di alcuni giorni, il supermercato che costituiva l'unico punto di reiferimento per la frazione costituita da circa un miliaio di abitanti tra cui molti anziani, è stato chiuso da un giorno all'altro senza alcun preavviso. Poi nei giorni successivi è comparsa una scritta in cui il gestore , scusandosi con la clientela, annunciava un periodo di ferie che dovrebbe terminare il 19 luglio. Gira voce che dovrebbe subentrare un nuovo gestore ma nulla è certo. Rimane quindi il grande disagio per i residenti della zona, dei quali forse solo una minima parte frequentano il Free Time, raggiungibile solo in automobile, che sono rimasti senza un servizio commerciale indispensabile che costituiva di fatto, con il vicino bar, l'edicola e la parrucchiera, un presidio sociale di servizi di utilità.
La chiusura del supermercato, sembra in parte legata a problemi personali del gestore e al calo di lavoro, è quindi un fatto grave di cui l'amministrazione comunale probabilmente non è informata e su cui probabilmente non riterrà neppure di intervenire.
Intanto però i grandi centri commerciali nascono e atrofizzano le piccole attività sul territorio, nel disinteresse dell'amministrazione comunale che evidentemente non si è posta il problema di prevenire ed accompagnare questi cambiamenti che impattano socialmente sulla comunità.
Nessun commento:
Posta un commento