mercoledì 28 novembre 2012

CONSIGLIO STRAORDINARIO SULL’ATTIVITA’ PORTUALE CON I VERTICI DI ALPE ADRIA


Grizon (Pdl): lo sviluppo del porto di Trieste è unica via per bloccare il rigassificatore di GNL

L’andamento e le prospettive delle attività e del traffico portuale ed intermodale da e per il Porto di Trieste saranno i temi all’ordine del giorno del consiglio provinciale che si terrà lunedì 3 dicembre prossimo alle 16.30.
Alla seduta del consiglio richiesta dal capo gruppo del Pdl Claudio Grizon con l’adesione di tutti i consiglieri di opposizione, interverranno Giampiero Fanigliulo e Antonio Grurrieri, rispettivamente presidente e amministratore delegato della società Alpe Adria S.p.A. che si occupa dei traffici ferroviari da e per il Porto di Trieste.
“Per il consiglio – sottolinea il consigliere Grizon - sarà un’occasione interessante per approfondire sul piano tecnico le problematiche del Porto e la conoscenza dei dati sull’andamento dei traffici portuali rispetto a quelli dell’alto adriatico e dei principali scali italiani, in una fase critica dell’economia nazionale ed europea”.
Alpe Adria, attraverso la Regione ed il Porto – spiega Grizon - mette in moto un volano importantissimo per l’economia triestina che contribuisce in modo significativo al gettito fiscale che implementa le casse della Regione sostenendo moltissime imprese che operano nel settore della logistica”.
“Pertanto lo sviluppo delle attività portuali – conclude Grizon – sia con l’allargamento del Molo VII che con la riconversione a tale destinazione delle aree Teseco dell’ex raffineria Aquila dovrebbero essere per Trieste, per la Regione ed in modo particolare per il Governo nazionale una priorità, senza se e senza ma, nell’orientamento delle risorse che sarebbero in grado di dare risposte concrete allo sviluppo economico e all’occupazione - queste si gradite al contrario del rigassificatore della Gas Natural - fronteggiando parte delle aree di crisi aperte come Ferriera e Sertubi, affinché a Trieste non nasca un altro “caso Taranto”.” 

Nessun commento: