lunedì 4 novembre 2013

DOMANI A ROMA L'ASSEMBLEA DELL'UPI: "RESETTIAMO L'ITALIA E RIPARTIAMO DALLA COSTITUZIONE"

Caro Delrio (Ministro per l'eliminazione delle Provincie): il Parlamento che ci costa 1,66 miliardi di euro, sai quanti asili potremmo fare!!?? 

Alla vigilia dell'Assemblea nazionale dell'Unione delle Provincie Italiane, a cui parteciperò nella veste di componente del Consiglio Direttivo nazionale, il presidente dell'UPI Antonio Saitta (PD) ha annunciato che "da quanto ho appreso in ambienti parlamentari sembrerebbe che il testo di riforma degli enti locali, e in particolar modo per quanto riguarda le Province, sia stato modificato, e a quanto mi è stato detto i cambiamenti li avrebbe apportati lo stesso ministro Delrio"
Nel corso dell'Assemblea che si terrà domani al teatro Quirino - Via delle Vergini 7, vicino al Quirinale – sul tema “Resettiamo l’Italia e ripartiamo dalla Costituzione” il presidente Saitta presenterà uno studio del Censis. Il programma della giornata si dividerà in due sessioni: la prima, dalle 10 alle 13,30, sarà riservata alla discussione sulle criticità istituzionali ed economiche derivanti dalla riforma e sarà aperta all’intervento di tutti i presidenti delle Provincie, compresi quelli delle dieci destinate a diventare Città Metropolitane, e dei rappresentanti delle giunte e dei consigli provinciali nazionali, dei parlamentari e dei rappresentanti del Governo, di esperti giuristi, costituzionalisti, sociologi ed economisti che interverranno con il loro contributo. 
Nel pomeriggio, dalle 14,00, si tratteranno i temi legati all’impatto sul personale delle Province generato dall’eventuale approvazione del Ddl Delrio, attualmente in discussione in commissione affari istituzionali. A questa sessione interverranno i sindacati confederali e di categoria, le forze economiche e sociali, le Rsu in rappresentanza dei dipendenti provinciali. 
Nel frattempo vanno segnalate le dichiarazioni del Presidente dell'UPI del FVG e presidente della Provincia di Pordenone Alessandro Ciriani che la governatrice Serracchiani non intende rinnovare la prossima primavera. "Premetto che possono abolire tutto quello che vogliono - ha precisato Ciriani - ma farebbero bene e meglio ad occuparsi di fare provvedimenti urgenti e seri per le imprese ed i lavoratori che stanno soffocando". "Questa mattina, alla radio, il Ministro anti province Del Rio - prosegue Ciriani - ha detto che chiudendo le Province si otterrebbero 150 milioni di risparmi con i quali si potrebbero garantire 11.000 posti in asili per i bambini. Vero. Peccato che: 1) non ha detto che la riforma che stanno varando comporterà una diminuzione di costi per la politica di 150 milioni ma un aumento dei servizi di 2 miliardi al punto che non sono più così sicuri che ne valga la pena; 2) non ha detto che i costi del Parlamento italiano sono di 1,66 MILIARDI di euro all'anno, quello delle regioni (solo per la politica) di 800 milioni e quello del Quirinale (2181 dipendenti) 235 milioni....SAI QUANTI ASILI!!!

Nessun commento: