sabato 14 dicembre 2013

GRIZON E GRETTI (PDL): LE ISTITUZIONI INTERVENGANO UNITE CONTRO IL DILAGARE DELL'ALCOLISMO TRA I GIOVANI

Siamo molto preoccupati perché se in nostri giovani affogano le preoccupazioni della loro quotidianità nello stordimento dovuto all’uso di droga e alcol significa che non solo le famiglie ma neanche le istituzioni sono adeguate ad interpretare i loro bisogni e aspettative. 
Prima che sia troppo tardi è necessario agire subito istituzionalmente con azioni multidisciplinari e complementari su iniziativa del Comune e dell’Azienda Sanitaria.
Nelle scuole superiori la Provincia dovrebbe intensificare azioni informative e formative con l’Associazione ASTRA, sarebbe opportuno promuovere momenti di confronto tra gli insegnanti delle scuole medie, gli operatori dell’Azienda Sanitaria e le forze dell’ordine al fine di predisporre iniziative utili a far desistere i nostri giovani dal condurre la propria vita all’insegna della trasgressione e la sregolatezza responsabilizzando le famiglie.
Muggia è una cittadina tutto sommato piccola e gestibile per cui è necessario muoversi con determinazione partendo da un’attenta lettura dei dati raccolti anche dalla Provincia sulla condizione giovanile e sulla loro ormai consolidata propensione al bere. 
Ma a nostro modo di vedere a questo punto sarebbe il caso di rivedere e ripensare a quel “Progetto Giovani” per il quale quest’anno l’amministrazione aveva complessivamente stanziato ben 115 mila euro. 
Ci chiediamo se è stato fatto qualcosa con quelle risorse, come si è delineato il progetto, quali sono le professionalità coinvolte ed in particolare quali sono i risultati. Con quella cifra si poteva fare di più. Ci chiediamo se i giovani che hanno problemi sanno da chi andare per affrontare le loro difficoltà e se non sarebbe forse il caso di andarli a cercare prima che sia troppo tardi.

Claudio Grizon 
Capo Gruppo PDL in Provincia di Trieste 
Consigliere Comunale di Muggia del PDL 

Christian Gretti 
Consigliere Comunale di Muggia del PDL

Nessun commento: