venerdì 17 luglio 2009

DUE RICORSI AL CAPO DELLO STATO CONTRO IL COMUNE DI MUGGIA E L'AUTORITA' PORTUALE

Dal sito dell'Associazione Impronta Muggia (www.improntamuggia.it)

L'Associazione ha presentato due ricorsi straordinari
al Capo dello Stato contro il Comune di Muggia e contro l'Autorità Portuale


Giovedì 16 Luglio 2009 23:17

L'occasione unica era data dall'essere Muggia e Trieste i Comuni su cui insiste l'Autorità Portuale. L'Autorità Portuale è unica. Come unico è il Piano Regolatore del Porto. Come unico è il Comitato che la governa di cui Muggia fa parte. C'erano tutti i presupposti per almeno provare a fermare l'iter autorizzativo del rigassificatore, che per procedere doveva passare attraverso il parere del Consiglio Comunale di Muggia.
Se il Sindaco di Muggia non avesse vinto la battaglia avrebbe perlomeno dimostrato di voler difendere fino in fondo gli interessi dei propri concittadini. Era una battaglia da farsi, in palio c'era la stima dei muggesani e il diritto a rappresentarli tutti. Il Nostro pusillanime invece, avendo in mano carte vincenti , ha preferito svendere la propria autonomia e le prerogative di Sindaco. Ed è corso dal Presidente dell'Autorità Portuale Boniciolli (proprio una parte terza, non interessata) a farsi spiegare di essere impotente. Un vero eroe. Ma il suo peggio non sta nell'aver costruito per se e per il proprio consiglio comunale questo alibi pilatesco, ma nel condividere Il Piano del Porto nel suo insieme.
La filosofia del Piano è semplice: tette le attività portuali sono trasferite nel Vallone di Muggia, che viene in buona parte interrato (2 milioni di metri quadri). Se mai verrà realizzato il Piano la bora non alzerà più onde schiaffeggiando il mare perché non ci sarà mare davanti a Muggia, ma solo moli fin quasi dentro il Centro Storico. Cambierà anche il nostro clima. E questo al nostro Sindaco piace.

Per opporsi all'interramento del Vallone di Muggia e al rigassificatore l'Associazione ha presentato due ricorsi straordinari al Capo dello Stato contro il Comune di Muggia e contro l'Autorità Portuale.

C'è un significato dietro alla coincidenza ? Se c'è, speriamo che per la nostra comunità porti notizie migliori di quelle di oggi. Nel giorno in cui la stampa da notizia della firma da parte del Ministro Bondi del decreto di VIA al rigassificatore, che fa seguito all'adozione del nuovo Piano Regolatore Portuale - ed arrivare al sì al rigassificatore era il principale (se non l'unico) scopo del PRP - la nostra Associazione ha inoltrato due ricorsi straordinari al Capo dello Stato.

Con il primo ricorso ha impugnato la delibera del consiglio comunale di Muggia del 30 Aprile nella quale sono state adottate le "intese" con l'Autorità Portuale necessarie al via libera del Nuovo Piano Regolatore Portuale.

Con il secondo ricorso ha impugnato l'adozione del Piano da parte della Autorità Portuale avvenuta lo scorso 19 Maggio. Nei due ricorsi si chiede l'annullamento degli atti impugnati per violazione ed errata interpretazione delle leggi che regolano la materia. Le motivazioni giuridiche sono importantissime e per questo i testi integrali dei ricorsi sono sul sito a disposizione di tutti coloro i quali vogliono meglio conoscerne le motivazioni. Ma anche senza dover approfondire l'aspetto legale è possibile capire e giudicare l'aspetto politico della vicenda.

Per comprendere il quale è davvero illuminante la simulazione fotografica dell'impianto usata oggi dal Piccolo al centro della pagina dedicata all'approvazione romana del rigassificatore. Accanto ai due serbatoi non compaiono case di abitazione, c'è solo l'inceneritore e il suo camino e aperta campagna tutt'intorno: è una delle simulazioni fotografiche fatte da Gas Natural (la società che vuole realizzare l'impianto), che ha allo scopo utilizzato planimetrie della Trieste degli anni 30. Lì 70 anni fa non c'era la città. Ma oggi c'è. Non c'è esempio al mondo di un simile impianto progettato in mezzo alle case di abitazione : a Trieste, grazie a trucchi e connivenze come questa, ci sarà.

Quale giudizio trarre di un mondo politico che parla di necessità di garantire la sicurezza e contemporaneamente definisce il rigassificatore, cresciuto su dati falsi, come la "ciliegina sulla torta della città" ? E cosa dire dei politici voltagabbana e finti oppositori? Ne ricordiamo solo due per tutti. Il primo è chi governa la Regione, Tondo. Ricordate la sua campagna elettorale? Chi era al governo regionale ( Illy e il PD) entusiasticamente d'accordo sul rigassificatore; l'opposizione, il candidato Tondo in testa, fermamente contro. Cambiate le maggioranze, il tempo di un giro di valzer e op là, Tondo e il PDL sono ora favorevoli. E per il rigassificatore non è cambiato nulla: in Italia le maggioranze pro tempore sono per definizione favorevoli a qualsiasi proposta che si scriva a sei o più zeri, come fossimo un popolo di straccioni. Il secondo è il nostro Sindaco, Nerio Nesladek, il più finto di tutti.

Sempre presente da due anni a questa parte sul fronte del NO al rigassificatore, quando ha avuto in mano la prima e unica concreta possibilità di opporsi con atti amministrativi del Comune di cui è a capo si è premurato, tremebondo di dispiacere a Boniciolli e ai suoi sodali del PD, di spiegare al proprio consiglio comunale che non avrebbe potuto pronunciarsi su qualcosa che riguardava un ambito territoriale fuori dal proprio comune (il rigassificatore è in territorio triestino). L'occasione unica era data proprio dall'essere Muggia e Trieste i Comuni su cui insiste l'Autorità Portuale. Che è unica. Come unico è il Piano Regolatore. Come unico è il Comitato che la governa di cui Muggia fa parte. C'erano tutti i presupposti per almeno provarci.

Se non avesse vinto la battaglia giuridica avrebbe perlomeno dimostrato di voler difendere fino in fondo gli interessi dei propri concittadini. Era una battaglia da farsi, in palio c'era la stima dei muggesani e il diritto a rappresentarli tutti. Il Nostro pusillanime invece, avendo in mano carte vincenti , ha preferito svendere la propria autonomia e le prerogative di Sindaco. Ed è corso dal Presidente dell'Autorità Portuale Boniciolli (proprio una parte terza, non interessata) a farsi spiegare di essere impotente. Un vero eroe. Ma il suo peggio non sta nell'aver costruito per se e per il proprio consiglio comunale questo alibi pilatesco, ma nel condividere Il Piano del Porto nel suo insieme. La filosofia del Piano è semplice: tutte le attività portuali sono trasferite nel Vallone di Muggia, che viene in buona parte interrato (2 milioni di metri quadri).

Se mai verrà realizzato il Piano la bora non alzerà più onde schiaffeggiando il mare perchè non ci sarà mare davanti a Muggia, ma solo moli fin quasi dentro il Centro Storico, e il canale navigabile percorso da gasiere, petroliere , ro ro e porta container. Cambierà anche il nostro clima. E questo al nostro Sindaco piace. Piace a tal punto che, partecipando riunione del Comitato Portuale in cui si è adottato questo Piano, e avendo ricevuto unanime mandato del proprio consiglio comunale di votare contro a qualsiasi documento che avesse consentito la realizzazione del rigassificatore, ha dichiarato: sono contro il rigassificatore, ma condivido tutti i contenuti del nuovo Piano Regolatore Portuale, e allora.....esco dall'aula.
Non sappiamo se fermeremo gli atti che abbiamo impugnato. Il pronunciamento del Capo dello Stato comunque non cambierà di una virgola il giudizio su quello che è stato comportamento dei nostri rappresentanti.
E Nesladek, la sua Giunta e tutto il consiglio comunale si sono già meritati una targa ricordo da affiggere in cima al nuovo molo VIII “voluto dal Consiglio Comunale di Muggia in data 30 Aprile 2009”.


Commenti

UN PIANO PASTICCIATO CHE DANNEGGIA MUGGIA

I ricorsi che l'Associazione Impronta Muggia ha ritenuto di presentare nascondo in parte da emendamenti che abbiamo presentato e da un serrato dibattito che abbiamo sostenuto in consiglio comunale affinchè sia scongiurata, tra l'altro, la realizzazione del rigassificatore di GNL (autorizzato purtroppo proprio in questi giorni) e del molo 8° che, se si concretizzerà come progettato, trasformerà il golfo di Muggia in un lago e farà arrivare l'ombra dei cavalieri in Piazza Marconi.
Ma Nesladek e la sua sgangherata maggioranza ha voluto avallare il Piano di Bonicciolli così come stava, fregandosene delle ripercussioni per Muggia, fino al punto di chiedere con entusiasmo il mandato al suo Consiglio Comunale di votare contro al Piano in Comitato Portuale (se non veniva modificata la zonizzazione in modo da impedire la realizzazione del rigassificatore) per poi, però, uscire dalla riunione quando si trattava di votare veramente contro, tradendo così il Consiglio Comunale.
Il centro destra compatto, invece, coerente con il programma elettorale pur avendo perplessità sulle dimensioni del molo 8°, sul rigassificatore e sulla viabilità connessa al piano del porto si è astenuto dal voto in consiglio comunale.

Claudio Grizon
Coordinatore e Consigliere Comunale
di Forza Italia a Muggia

Nessun commento: