martedì 7 dicembre 2010

SANTORO: PER LE SCUOLE SPESI 2,5 MILIONI

Da Il Piccolo del 7 dicembre 2010 - Pagina 20 - Trieste

MUGGIA L’EX ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE REPLICA ALLE ACCUSE DEL PD
Santoro: per le scuole spesi 2,5 milioni
«Questi gli investimenti durante le amministrazioni Dipiazza e Gasperini»


MUGGIA «Durante le amministrazioni Dipiazza e Gasperini sono stati investiti almeno 2 milioni 500mila euro per le scuole». L'ex assessore all'Istruzione Gioacchino Italo Santoro, capogruppo della lista Insieme per Muggia, replica così alla segreteria locale del Pd, che ha messo sotto accusa le precedenti giunte di centrodestra, ree di aver trascurato le scuole e di aver venduto molti immobili di proprietà del Comune.
«Ho cercato di far ascoltare la mia voce nella commissione consiliare, spiegando le ragioni per le quali andavano sostenute le scuole private del nostro territorio, così come aveva fatto l’ultima amministrazione di centrodestra, grazie alla lungimiranza e all’impegno dell’allora assessore al bilancio Volsi, ma le mie parole non sono state ascoltate», spiega Santoro.
L'esponente dell'opposizione evidenzia poi che «per quanto riguarda gli edifici pubblici alienati dalle amministrazioni del centrodestra, visto che al sottoscritto non risultano, attendo con impazienza di conoscere l’elenco da parte dell'amministrazione».
Critiche alle esternazioni del Pd giungono anche dal Pdl. «Forse avrebbero preferito che le difficoltà degli asili non venissero rese pubbliche, nascondendo, come fa la giunta, i bisogni delle famiglie e dei servizi dell’infanzia sotto il tappeto, ma così non è stato”, spiega il coordinatore del Pdl muggesano Claudio Grizon.
Per quanto riguarda l’asilo dei Santi Giovanni e Paolo (nella foto), invece, il vice coordinatore Christian Gretti spiega che «i problemi hanno origine in particolare nei costi del personale, come per l’asilo parrocchiale di Zindis. Resta il fatto che, per le scuole materne, la giunta nulla ha fatto per dar risposte alla trentina di richieste, circa il 50% del totale, che annualmente non sono state accolte».
E il capogruppo di An, Paolo Prodan, stigmatizza come, rispetto alle problematiche degli asili, sia «assolutamente illogico» il riferimento del Pd alla situazione dei beni di proprietà dell’ente: «Se parliamo delle passate amministrazioni, va ricordato che proprio al centrodestra va attribuito il merito di aver ottenuto la statalizzazione della scuola materna di Fonderia, grazie alla determinazione del sindaco Dipiazza e dell’assessore Santoro, che ci ha permesso di ottimizzare le strutture e ridurre i costi».
La conferma del ”no” all'idea di ampliare la scuola dell’infanzia “Biancospino” a Chiampore giunge infine da Viviana Carboni, capogruppo di Fi: «Sarebbe una decisione assurda, perché tale struttura è decentrata rispetto al territorio comunale e rispetto agli itinerari quotidiani dei genitori verso i luoghi di lavoro. Credo sia molto grave che la nuova segretaria del Pd (Valentina Parapat, ndr), in quanto donna, non se ne renda conto».
Riccardo Tosques

Nessun commento: