venerdì 31 agosto 2007

FATTI E NON PAROLE, LA GIUNTA DIA RISPOSTE CONCRETE

Grizon F.I.: questa giunta è inconcludente, alla demagogia rispondo con i fatti e anni di impegno per Muggia


Il giudizio su cosa ha fatto questa amministrazione in un anno e mezzo, assieme a me, lo stanno dando i cittadini che non si fanno certo ammaliare, né dai roboanti annunci del sindaco su una “Muggia città della scienza”, né tanto meno dalle infondate accuse di qualche suo assessore.

Ritengo però che a specifici solleciti su fatti concreti un assessore debba rispondere o agire senza cercare di rimandare presunte responsabilità a chi non le ha e non le ha avute o che, comunque, è in grado di rimandarle al mittente.

Io provo a rispondere con fatti concreti.

Fino alla fine di aprile del 2006 ero assessore provinciale alle politiche sociali e, pur non avendo competenze dirette sulla gestione del territorio, assieme al presidente Fabio Scoccimarro e alla giunta ci siamo occupati concretamente di Muggia.

Abbiamo portando avanti i lavori della provinciale di Farnei, ristrutturato e ampliando il ponte sul rio Ospo che ora qualcuno vorrebbe demolire e alzare, realizzato il muraglione sul lungomare dopo l’ennesima frana, sostenuto il carnevale, le attività sportive, culturali e turistiche quantomeno quanto l’attuale amministrazione provinciale, finanziato il rifacimento dei marciapiedi all’ingresso di Muggia ed il rifacimento dei paracarri dopo l’ex bagno della polizia, il rinnovo del campo giochi dei giardini Europa, ecc.

Inoltre, in particolare, ho promosso il rifacimento del parco giochi di Monte d’Oro, la realizzazione di quello di Zaule, il finanziamento di arredi per gli asili, il sostegno ad una quarantina di anziani nel periodo estivo con il progetto Il Pane e la Rosa, la pubblicazione e la distribuzione gratuita del volume Anziani in Salute e fascicolo Pagine della Solidarietà, uscito assieme al Piccolo nel dicembre 2005, che descriveva anche la rete dei servizi sociali di Muggia, poi distribuiti dall’URP del Comune.

Potrei continuare ancora ma ora vorrei che qualcuno provi a rispondere a queste domande riportando dei fatti concreti senza tentare di rimandare le responsabilità a qualcun altro: perché nessuno taglia l’erba nel posteggio di Zaule? Perchè dopo almeno due mesi nessuno ripara il canale di scolo dell’acqua piovana nel piazzale del palazzotto di Aquilinia?

Perché i cittadini di Aquilinia sono stati lasciati soli nel contenzioso con la ditta Collini a seguito dei danni subiti per i cedimenti dovuti agli scoppi nella nuova galleria? Perchè l’ANAS non fa riparare le strade rovinate dai lavori della nella zona industriale? Perché i lavori di ristrutturazione delle 16 fontanelle sul territorio comunale non sono partiti?

Che fine ha fatto l’annunciato piano parcheggi? Quando partirà il bypass di Aquilinia, più volte annunciato presentato? Quando si definirà l’accordo con Teseco con gli interventi per il campo sportivo e la frazione di Aquilinia? Quanti euro ha raccolto il Comune con le multe in viale XXV Aprile e viale D’Annunzio?

E’ stata presentata la domanda alla Regione per il riconoscimento del titolo di “Città di Muggia” auspicato all’unanimità dal consiglio? Quando verrà intitolata una via, una piazza o un’opera pubblica ad Amelia Postogna dopo l’unanime decisione del consiglio?

Cosa ha fatto il sindaco per osteggiare la realizzazione dei rigassificatori di GNL dopo il voto contrario unanime del consiglio? A che punto siamo con lo studio dell’Università per bonificare Acquario e quanti soldi ci ha datola Regione? Cosa ha fatto il sindaco, dopo aver polemizzato sui giornali, per definire un accordo con il Comune di Trieste per la realizzazione del mercato ortofrutticolo?

Cosa sta facendo la tanto voluta commissione pari opportunità? Cosa ha fatto fino ad oggi la dirigente dei servizi sociali che ci costa 72 mila euro all’anno? Quando verrà dipinta la parete in acciaio corten del Museo Carà? E per i murales sul muro della provincia a Lazzaretto è stata acquistata la vernice?

Anche in questo caso potrei continuare, sempre su fatti concreti anche se non sempre seri, ma ognuno con le sue responsabilità. In attesa che qualcuno risponda suggerisco alla giunta di parlare di meno e fare di più.

Trieste, 31 agosto 2007


Claudio Grizon

Consigliere Comunale e Coordinatore di Forza Italia di Muggia

Nessun commento: