giovedì 13 settembre 2007

LA PROVINCIA NASCONDE I DATI SULL'INQUINAMENTO DELLA FERRIERA

Grizon (F.I.): anziché accusare
Dipiazza l’assessore Barduzzi
verifichi i fumi della Ferriera
anche assieme al Comune di Muggia

“Dopo quasi due mesi dalla nostra richiesta scritta – commenta Claudio Grizon, capo gruppo di Forza Italia a Palazzo Galatti - l’assessore Ondina Barduzzi non ci ha ancora trasmesso i dati sull’inquinamento della Ferriera, è una vergogna!”

“Lo scorso 19 luglio – sottolinea Grizon - abbiamo sentito in consiglio i rappresentanti dell’ARPA, dell’Azienda Sanitaria e del Circolo Centro Studi “Ercole Miani” e di “Servola Respira” che ci hanno confermato la gravità della situazione”.

“Dai camini della Ferriera – aggiunge il capo gruppo di Forza Italia -, nonostante l’impegno del sindaco Dipiazza, continuano probabilmente ad essere immesse nell’atmosfera sostanze inquinanti d’ogni tipo che, oltre nel rione di Servola, deteriorano la qualità dell’aria ed imbrattano case, orti e giardini da Muggia a San Giacomo ed oltre, e con l’approssimarsi dell’autunno e dell’inverno la situazione peggiorerà”.

“Eppure un mese fa – rileva ancora il forzista – parlando informalmente con il dirigente competente mi era stato assicurato che bastava fare qualche fotocopia. L’assessore Berduzzi, anziché accusare il sindaco, dovrebbe verificare cosa esce dai camini della Ferriera e concertare con Dipiazza ed il sindaco di Muggia Nerio Nesladek, che finora nulla ha fatto per tutelare la salute dei muggesani dai fumi della Ferriera, azioni di controllo comuni finalizzate ad obbligare la Servola S.p.A. a rispettare i limiti di legge, pena la chiusura dello stabilimento”.

Nessun commento: