lunedì 22 ottobre 2012

ASFALTO ALLE NOGHERE E A ZAULE GRIZON: "LO PAGHI IL COMUNE"

Da Il Piccolo del 22 ottobre - Pagina 18 - Cronaca Trieste

IL PDL DOPO LA DELIBERA DI GIUNTA

Asfalto alle Noghere e a Zaule Grizon: «Lo paghi il Comune» 

MUGGIA - Una petizione popolare per invitare il Comune a utilizzare da subito fondi propri per le riasfaltature delle vie di Noghere e di Zaule. È la proposta del consigliere comunale e coordinatore del Pdl muggesano Claudio Grizon. La richiesta arriva dopo la deliberazione giuntale con la richiesta di autorizzazione al sindaco Nesladek di richiedere alla Regione un finanziamento di 200 mila euro per il progetto definitivo relativo alla risistemazione di diverse arterie comunali. 
«Dopo un'accurata analisi della situazione su alcune strade e in special modo quelle di via di Noghere, via di Zaule e quelle in località Lazzaretto e Punta Sottile si è rilevata la necessità di intervenire con lavori di sistemazione indispensabili a rendere sicura la viabilità veicolare», recita la delibera della Giunta. I lavori, però, partiranno solo una volta ottenuto il finanziamento dalla Regione. 
«Non ci siamo proprio - spiega Grizon - i cittadini di Aquilinia pretendono che l’amministrazione comunale, a prescindere da quando la Regione comunicherà l’esito sulla richiesta di finanziamento, utilizzi le risorse del bilancio per realizzare subito quantomeno le asfaltature su vie di Noghere e di Zaule. Se così non sarà partiremo con la petizione popolare». Il coordinatore pidiellino ha evidenziato poi alcuni fatti accaduti dopo l’incidente accaduto lo scorso 26 settembre a una cittadina muggesana in via di Zaule: «Dopo l’incidente tre tecnici comunali, con un inedito tempismo, hanno approntato il progetto definitivo per un piano di asfaltature che guarda caso interessa “in special modo quelle di via di Noghere e via di Zaule”. Il giorno successivo la Giunta ha approvato progetto e quadro economico, e ha apposto (dopo anni di incidenti, interrogazioni e denunce) segnali di pericolo per fondo sdrucciolevole». (r. tos.)

Nessun commento: