Accolta dalla presidente Poropat la mozione di Grizon e De Gavardo
“La Provincia di Trieste promuoverà l’istituzione di un premio per musicisti e cantanti lirici e d’operetta dedicato al maestro Raffaello De Banfield”
La proposta è stata formulata con una mozione da
“Sono lieto che
“Spero che si persegua l’indirizzo di un premio internazionale – continua il capo gruppo degli azzurri – con una dimensione prioritariamente mitteleuropea come, del resto è stata la sua cultura e come le sue composizioni oggi testimoniano”.
“Il premio a De Banfield – spiega il consigliere Grizon - potrebbe divenire un’evento internazionale di prestigio ove scegliere gli artisti per le produzioni del Verdi ed i nuovi nomi per le produzione del Festival dell’Operetta”.
“Il premio musicale – conclude il forzista – potrà contribuire ad affermare e a divulgare le peculiarità turistiche e culturali della città di Trieste, mosaico di popoli e culture, che le sue istituzioni musicali e teatrali hanno sempre saputo valorizzare evidenziando il suo ruolo di “capitale” della musica e dello spettacolo in una dimensione mitteleuropea”.
Con la mozione, accolta dalla presidente, è stata proposta la costituzione di un comitato promotore per l’istituzione del premio nel quale coinvolgere
(nella foto la copertina di un CD di una delle opere più famose di De Banfiled, The Combat)
Nessun commento:
Posta un commento