giovedì 5 marzo 2009

AQUILINIA, E’ POLEMICA SUL PARCO GIOCHI

Da Il Piccolo del 5 marzo 2009 – Pagina 20

Grizon: dove sono i 15mila euro della Provincia? Premolin: ne servivano altri 150mila


TRIESTE - «Sindaco Premolin, dove sono finiti i 15 mila euro che avevo stanziato nel bilancio 2006 per fare un parco giochi per i bambini ad Aquilinia?” Esordisce così Claudio Grizon, ex assessore provinciale alle Politiche sociali e ora capogruppo di Forza Italia, interrogandosi sullo stanziamento assegnato nel novembre 2005 al Comune di San Dorligo della Valle per gli arredi del campo giochi, «struttura che dopo tre anni è ancora da fare».
Grizon calca la mano sul fatto che sia «grave che l’amministrazione Premolin non sia stata in grado di realizzare quell’intervento. Capisco l’esigenza di predisporre i progetti e di ottenere le autorizzazioni, ma tre anni sono davvero troppi. Spero lo realizzino prima della campagna elettorale, o non sarà mica che quei soldi li avranno spesi per altro?».

A tono la replica del primo cittadino di San Dorligo: «Caro Grizon, grazie per il fondo assegnatoci. Peccato però che per realizzare l’opera in questione mancasse qualcosa come 150mila euro. Con l’inizio della bella stagione contiamo di fare i lavori di scavo e l’asfaltatura a Francovez, in modo tale da consegnare alla cittadinanza il parco giochi».

La Premolin sottolinea poi che il contributo stanziato dalla Provincia è sempre presente, ed è pronto per l’acquisto di giochi in legno secondo le normative previste. La questione però è che «per acquisire le aree e svolgere i lavori il Comune, di tasca sua, sta per spendere circa 150mila euro, somma necessaria per creare le basi di questa opera pubblica».

Nel 2005 il Comune di San Dorligo della Valle si era impegnato ad acquistare alcuni terreni di proprietà dell’Ezit per realizzare un’area verde ad Aquilinia, con un parco giochi e parccheggi.

Il progetto, recepito dal consiglio comunale di San Dorligo, era stato proposto dal consigliere d’opposizione Giorgio Jercog, il quale insieme al vicesindaco Maurizio Sigoni, aveva chiesto alla Provincia il sostegno per l’iniziativa. Il discorso del parco giochi è emerso più volte, anche negli ultimi mesi, in consiglio comunale, con diverse richieste soprattutto da parte dell’opposizione. «Tempo permettendo entro qualche mese l’opera sarà pronta», promette la Premolin.
Riccardo Tosques
NOTA
Cara Sindaco Premolin, meglio tardi che mai! Ma tre anni sono davvero troppi, anche perchè quando ne avevamo parlato i tempi che Lei mi aveva prospettato erano molto brevi. Speriamo che tutto si concluda prima della campagna elettorale, ma temo che servirà poco ad una Sua eventuale rielezione. I problemi sono all'interno della Sua maggioranza.

Nessun commento: