martedì 17 marzo 2009

LA "20 EXPRESS" TORNA IN DEPOSITO, FALLITA LA SPERIMENTAZIONE VOLUTA DA NESLADEK

"E' fallita la sperimentazione voluta da Nesladek sulla "20 Express", annunciata in pompa magna con tanto di conferenza stampa in Provincia, neanche tre mesi fa, alla presenza dei vertici di Palazzo Galatti e della Trieste Trasporti".

Ne da notizia Claudio Grizon, capo gruppo di Forza Italia in Provincia che sul tema ha presentato un'interrogazione all'assessore Zollia.

"Dopo aver chiesto invano notizie sull'andamento della sperimentazione all'amministratore delegato Cosimo Paparo e al dirigente Roberto Gerin di Trieste Trasporti - spiega il forzista Grizon - è stato il neo assessore provinciale ai trasporti Vittorio Zollia a comunicarmi che "la sperimentazione ha dovuto scontrarsi con i problemi di traffico intenso che non hanno consentito un effettivo risparmio nei tempi né l'ipotizzato miglioramento della velocità nelle corse dedicate".

"Oltretutto, come si poteva immaginare - riferisce Grizon - si sono registrate "talune lamentele di qualche utilizzatore delle fermate soppresse ".

"Sembra che a questo punto - annuncia il capo gruppo azzurro - come comunicatomi dall'assessore Zollia, in Trieste Trasporti si stia delineando l'idea di una 20/ (venti barrata), differenziata dal tragitto originale, da affiancare ai mezzi regolari nelle fasce orarie su cui viaggiava la "20 express" ed eventualmente con una variazione di percorso lungo via Baiamonti e le Rive".

"Il percorso ipotizzato per la 20/ - conclude Grizon - non credo che possa ridurre i tempi di percorrenza tra Muggia ed il centro di Trieste. Servirebbero corsie dedicate ma sappiamo che è quasi impossibile crearle".

"Ora voglio vedere se Nesladek e la presidente Poropat si decideranno di cercare una soluzione con Trieste Trasporti anche per dar risposta ai 750 residenti di Montedono ad che nel novembre 2007 hanno firmato una petizione che chiedeva una deviazione della 20 su via di Noghere e via di Zaule".

"A questo punto - propone infine Grizon - visto che si profila il raddoppio della 20 (mi chiedo però dove si troveranno i soldi per i km in più), anzichè deviare la 20/ lungo via Baiamonti e le Rive, la si potrebbe deviare su Montedoro, magari impiegando un mezzo più piccolo se è questo il problema".

Nessun commento: