martedì 7 aprile 2009

GIALLO A MUGGIA SUL “PIANO DEL PORTO”, DELIBERA SPARITA DALL'ORDINE DEL GIORNO

Avrebbe dovuto esser discusso e approvato in consiglio nel corso della scorsa seduta, quasi fosse una banale formalità ma d'un tratto la delibera, già illustrata in commissione, è sparita e non è stata inserita nell'odg del consiglio.

Il sindaco Nesladek, oltretutto, si era già vantato sulla stampa che avrebbe anticipato il Comune di Trieste nell'approvazione e invece la delibera non c'è e i tempi si allungano.

Probabilmente anche sindaco e giunta si sono accorti che la previsione di Boniccioli di scaricare il traffico pesante del terminal Ro-Ro, che vorrebbe realizzare sul canale navigabile, su una rotonda da realizzare alla fine di via Flavia in prossimità del ponte sull'Ospo ed anche sulla viabilità interna all'ex Aquila fino nella Z.I. delle Noghere, non è la soluzione ottimale.

Speriamo che le segnalazioni dell'Ass.Impronta Muggia, le sfuriate di qualche consigliere di maggioranza e l'iniziativa dei Verdi bastino a modificare gli indirizzi progettuali del Porto.

Eppure, come ho avuto modo di verificare nel corso di un recente sopraluogo sulle aree Teseco e Seastok, i TIR potrebbero raggiungere facilmente la grande viabilità percorrendo il canale navigabile fino a raggiungere l'ampia via Malaspina e quindi attraversata via Caboto il cavalcavia, separando così nettamente il traffico pesante da quello locale.

Muggia e Aquilinia di traffico pesante ne hanno sopportato abbastanza, proprio ora che abbiamo la grande viabilità Boniccioli incurante degli interessi della gente ha ben pensato di mandarci i tir, speriamo che Nesladek anzichè gioire e tentare di battere Dipiazza sui tempi, faccia modificare il piano e tuteli gli interessi dei muggesani.

Claudio Grizon - Consigliere di Forza Italia a Muggia

Nessun commento: