sabato 19 settembre 2009

MUGGIA, LA MAGGIORANZA PERDE UNO DEI REVISORI

Da Il Piccolo del 19 settembre 2009 - Pag.19

Paolo Galluccio la spunta con i voti del centro destra


MUGGIA La maggioranza di centrosinistra perde uno dei tre revisori dei conti. Nella seduta di giovedì, che ha rinnovato questa cariche, sono stati infatti eletti due candidati della maggioranza - i triestini Stefano Podda con 11 voti, che sarà il presidente del collegio, e Rodolfo Pobega con 10 - mentre il terzo, il muggesano Paolo Galluccio, presentato dall’opposizione, è passato con i nove voti del centrodestra.


Dopo che il centrosinistra è andato in minoranza nelle votazioni di un nominativo da esso stesso indicato, quello di Emilio Ressani, al quale è andata una sola preferenza, si scatena lo scontro sui numeri.


«E' la dimostrazione - sostiene Claudio Grizon, coordinatore muggesano di Forza Italia, che la maggioranza non è così salda». Gli fa eco Christian Gretti (An): «Avranno anche i numeri per governare, ma non ci riescono, tanto che un revisore lo abbiamo portato a casa a noi».


Di tutt'altro avviso il sindaco, Nerio Nesladek: «Siamo contenti – osserva – che un rappresentante sia andato al centrodestra. La sua elezione non rappresenta alcun problema di maggioranza: sono quisquilie e noi andiamo serenamente avanti. Dico solo, che mentre noi cerchiamo occasioni di confronto, come la conferenza che nei giorni scorsi ha posto Muggia al centro della programmazione economica provinciale, loro, e mi riferisco al Comune di Trieste, le disertano. Anche noi – prosegue – avremmo potuto far mancare il numero legale. Attaccarsi ai numeri, approfittando dell'assenza di un assessore che è all'ospedale, dimostra che non si hanno argomenti».


«Il centrodestra ha dato una dimostrazione di compattezza - sottolinea invece Grizon - eleggendo un revisore che tre anni orsono ci era stato negato da Nesladek. D'ora in poi dovrà star molto attento alle presenze dei suoi consiglieri: potrebbe bastare qualche influenza per azzopparlo».


«Il centrosinistra - aggiunge la capogruppo di Fi Viviana Carboni - è alle prese con la ricomposizione delle commissioni dopo il passaggio di Andrea Mariucci a Insieme per Muggia: vedremo se sarà in grado di farle funzionare e di garantire il numero legale, finora spesso incerto».

Gianfranco Terzoli

Nessun commento: