giovedì 22 ottobre 2009

AQUILINIA, DOPPIO SENSO DOPO LA GALLERIA

Da Il Piccolo del 22 ottobre 2009 - Pag. 19

Ripristino entro fine anno. E per Montedoro Freetime parte anche un piano-bus


MUGGIA - Importanti novità per la viabilità e il trasporto pubblico muggesano. Entro fine anno verrà ripristinato il doppio senso di marcia dalla galleria di Aquilinia e lungo tutta la ex Statale 15 (ora Provinciale). Venendo incontro alle richieste dei residenti, verrà incrementato anche il trasporto con i mezzi pubblici nella zona di Belpoggio e del nuovo centro commerciale Montedoro Freetime. A confermarlo è l’assessore alla Viabilità, Edmondo Bussani, che accanto alle annunciate novità sulle linee 27, 32 e 47, assicura che «gli altri interventi di prossima attuazione su cui stiamo lavorando con Provincia e Trieste Trasporti sono quelli relativi alla sistemazione della viabilità e del trasporto pubblico nell’area antistante il nuovo centro commerciale a partire dalla galleria di Aquilinia e lungo tutta la ex Statale 15 fino all’incrocio con la via di Farnei, attraverso un ripristino del doppio senso di marcia, nonché uno sviluppo del trasporto pubblico su tale percorso per la popolazione e coloro che lavorano nell’area».

PRIMO STEP La novità segue quella che da oggi vede gli orari di partenza delle corse della linea 27 da Muggia Vecchia anticipati di 5 minuti per favorire l’accesso alle lezioni degli alunni e dopo che ieri la 32 e la 47 erano ritornate al vecchio percorso con il contestuale ripristino della fermata di Colombara di Vignano nella zona dei Laghetti delle Noghere, rimasta scoperta in concomitanza - ma alla Trieste Trasporti assicurano che i due fatti non erano legati - all’accorpamento sperimentale di 47 e 49. Così Bussani: «Ringraziamo per la sensibilità dimostrata Provincia e Trieste Trasporti per gli interventi programmati che rientrano in un più ampio piano di sviluppo di viabilità e trasporto pubblico che il Comune sta portando avanti».

NUOVE FERMATE In fase di studio anche nuove fermate dei bus, in particolare nella zona di Montedoro e delle Noghere. Recentemente è stato costituito un gruppo di lavoro tra i tecnici di Provincia, Trieste Trasporti e Comune di Muggia proprio per studiare e risolvere i problemi inerenti le fermate, i percorsi e la viabilità della zona. Una delle più frequenti richieste dei residenti, oltre naturalmente a una fermata di fronte al nuovo centro commerciale, riguarda il ripristino della fermata all’ex capolinea della 47 a Belpoggio o, in alternativa, l’istituzione di una nuova in direzione Muggia dinanzi al Garden Center.
TEMPI TECNICI I tempi però non saranno immediati, perché prima sarà necessario acquisire alcune aree con relativi espropri e disponibilità finanziaria. Infine, si dovrà rivedere l’intera viabilità, con relativi sensi di marcia, della zona. Il ripristino del doppio senso sulla ex statale 15 rappresenta il primo passo. Le nuove fermate - spiegano alla Provincia - devono rispettare il Codice della strada, che prescrive disposizioni particolarmente rigide a tutela della sicurezza. Con il sistema di monitoraggio satellitare installato recentemente sui bus si può già effettuarne anche il controllo degli orari. Della questione si era occupato, con due interrogazioni, anche il capogruppo in Provincia e consigliere comunale muggesano di Forza Italia, Claudio Grizon.
Gianfranco Terzoli

Nessun commento: