mercoledì 28 luglio 2010

DALLA REGIONE 516 MILA EURO PER LA VIABILITA’ GRAZIE AL PDL DI MUGGIA

“Se il finanziamento di 516 mila euro per sistemare la viabilità sono rimasti a Muggia lo si deve al PDL muggesano che l’ha ritenuto un obiettivo primario visto che in quattro anni e mezzo, la giunta Nesladek e la Provincia guidata dalla Bassa Poropat, su questa vicenda non ha prodotto altro che studi e ritardi”.
Con queste parole Sandra Savino, assessore regionale alle finanze e coordinatore provinciale del PDL e Piero Tononi,vice coordinatore PDL e consigliere regionale, hanno voluto replicare all’annuncio della conferma del finanziamento da parte dall’amministrazione muggesana.
“Con i loro ritardi hanno fatto in modo che si cumulassero problemi su problemi” – commenta Claudio Grizon, consigliere e coordinatore comunale del PDL a Muggia e capogruppo FI-PDL in Provincia.
“L’amministrazione muggesana – racconta Grizon - ha incaricato lo studio Honsell della formulazione di tre proposte sul bypass e di rivedere la viabilità da Aquilinia a Rabuiese ma finora nulla si è fatto”.
“Per quanto riguarda invece la Provincia ancora peggio – aggiunge ancora il capo gruppo di FI-PDL a Palazzo Galatti – perché nella progettazione della rotonda alla foce dell’Ospo hanno previsto solo parzialmente la pista ciclabile e sbagliati gli espropri per cui si stanno dilazionando i tempi per i lavori che dureranno un anno e costeranno 2 milioni di euro”.
"Nel corso di questi anni – sottolineano poi Claudio Grizon e Christian Gretti, consigliere e vice coordinatore del PDL a Muggia – abbiamo denunciato invano più volte il degrado e l’abbandono della viabilità della zona industriale e quella che raccorda la grande viabilità con l’ex valico, a partire dalla manutenzione del fondo stradale al taglio dell’erba e degli arbusti che ormai ha divorato marciapiedi e ristretto le carreggiate per finire con una segnaletica orizzontale e verticale da rifare in più parti”.
Abbiamo chiesto da tempo che si riapra il doppio senso sulla strada costiera che da Aquilinia porta a Muggia – ricordano Grizon e Gretti – abbiamo sollecitato nuovi percorsi per gli autobus affinché raggiungano il nuovo centro “Free Time” e il “Famila” ma su tutto questo la giunta Nesladek ha sempre tergiversato, annunciato studi e precisato che mancano dati”.
“La Provincia – proseguono – per il taglio dell’erba e degli alberi sulle strade è partita in gran ritardo, dopo il 15 luglio, mentre il Comune nelle zone di sua competenza interviene sempre in ritardo con lavori frettolosi e prioritariamente solo in alcune zone”.
Questo finanziamento che il PDL locale e provinciale hanno ritenuto fondamentale per risolvere problemi viari trascurati da anni – concludono Savino e Tononi – dovrà essere utilizzato – auspicabilmente anche con l’intervento finanziario della Provincia e del Comune - anche per dare risposte alle esigenze di viabilità delle imprese che operano nella zona ed a rendere più agevole il traffico transfrontaliero per quanti non vogliono spendere 90 euro all’anno per comprare la vignetta slovena”.

Nessun commento: