lunedì 4 gennaio 2010

EMERGENZA NEVE, NESLEDEK SI DIFENDE

Da Il Piccolo del 4 gennaio 2010 - Rubrica Segnalazioni

EMERGENZA NEVE

MUGGIA - Le critiche che il signor Gaggi rivolge al Comune di Muggia sulla gestione dell'emergenza neve sono ingenerose oltre che infondate. Non esiste infatti che gli operai del Comune (così come i vigili e i volontari della protezione civile) si siano messi al lavoro "da soli": devono infatti seguire disposizioni che, evidentemente, erano state impartite. Ricordo inoltre che era sabato, giornata in cui il personale non è normalmente in servizio. Alle squadre era stato detto di dare inizialmente la precedenza a scuole, casa di riposo e ai cittadini bisognosi di assistenza domiciliare e quindi "solo" alle 8 e 30 del mattino (non di sera!) i nostri uomini sono giunti anche in salita Muggia Vecchia.

In un tempo ragionevole la gran parte del territorio comunale è stata resa transitabile con un impegno di uomini e mezzi massimo rispetto alle possibilità: in quell'occasione abbiamo messo in campo una ventina di uomini tra operai nostri e dell'Italspurghi, vigili, protezione civile: tutti hanno operato con solerzia ed impegno. Italspurghi inoltre, contrattualmente impegnata con noi a dare una mano in questi casi, ha addirittura messo in campo più uomini e mezzi di quanto previsto.

In alcuni casi, per essere più celeri, siamo intervenuti anche su strade non di nostra competenza.
Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente il nostro personale e la protezione civile per l'impegno dimostrato verso la comunità, impegno che si è nuovamente manifestato, solo pochi giorni dopo, con i problemi creati dalle forti precipitazioni atmosferiche: era il giorno di Natale, ma ciò non ha impedito ai nostri uomini di essere in strada a lavorare. E' stato il loro lavoro, oltre a quello fondamentale dei Vigili del Fuoco, a rendere possibile in molti casi una rapida ripresa della vita normale. Il giorno dopo, Santo Stefano, alcune squadre erano già al lavoro per pulire i punti più critici, opera che è continuata anche la domenica successiva. Ricordo infine che, pur in presenza di un evento eccezionale, i danni ed i disagi non sono stati più gravi solo grazie alla buona manutenzione del sistema collettore ed alla messa in sicurezza del torrente Fugnan, terminata qualche settimana fa.

Ci sorprendono pertanto le critiche del signor Gaggi, tanto più che in questi giorni abbiamo ricevuto, al contrario, numerose attestazioni di approvazione e ringraziamento per il lavoro svolto.

Nerio Nesladek
Sindaco di Muggia


LA NOTA

Nesladek si difende ma i fatti confermano la sua inefficenza ed anche quella della Provincia di Trieste. Oggi ho ricevuto un sms da parte di un cittadino di Muggia che mi diceva "Telequattro conferma che il Comune di Muggia è senza sale e che lo stanno chiedendo in prestito al Comune di Trieste". Poi proseguiva dicendo "dal sito di Trieste Trasporti sospesi tutti i bus salvo linea 7, 47 e 49/ a percorso ridotto. Con la lettera scritta oggi sul Piccolo Nerio pol forbirse el ...".

Nessun commento: