venerdì 29 gennaio 2010

MENSE SCOLASTICHE

Da Il Piccolo del 29 gennaio 2009 - Pag. 25 - Rubrica segnalazioni

MUGGIA
Mense scolastiche

In merito all’articolo di domenica scorsa che riguardava il cambio di gestione per l’appalto delle mense scolastiche di Muggia, è doveroso precisare che la Sodexo di Milano che si è aggiudicata l’appalto, ha assorbito quasi tutto il personale tranne una lavoratrice con il contratto a tempo determinato che non ha trovato ricollocazione.
È vero, come dice l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Muggia, che della distribuzione dei pasti si occupano sempre le stesse persone che lavoravano presso la Cooperativa Sedeco, ma non ha specificato che hanno subito un taglio di ore molto pesante che va dalle 3 alle 21 ore settimanali.
Razionalizzazione significa purtroppo tagli sul personale, chiediamo dunque, di fronte alla istituzione del «comitato mensa», che venga controllato anche il servizio della distribuzione dei pasti a fronte appunto di un significativo taglio delle ore delle operatrici. È bene operare in un’ottica del risparmio, è male risparmiare sempre sui lavoratori dipendenti in appalto, alimentando così la «crisi» in un comparto già in «crisi».

Antonella Bressi
segretaria Filcams Cgil
Trieste

Nessun commento: