lunedì 25 gennaio 2010

RIFIUTI IN FONDO AL MARE ED ERBACCE IN PORTICCIOLO

Canoni irrisori per la concessione dello specchio acqueo del porticciolo all'Associazione Diportisti: 1 euro al mese a posto barca!

La Corte dei Conti indaga in merito agli atti dell'Autorità Portuale per le concessioni in Sacchetta ma anche i canoni di Muggia sembrano troppo bassi


Camminando lungo riva De Amicis nei giorni scorsi, grazie anche l'acqua pulita nel porticciolo, ho constatato che il fondo del mare è cosparso di rifiuti d'ogni genere ed in particolare di copertoni d'automobile e brandelli di corde abbandonate per non parlare delle erbacce che crescono tra le pietre del molo. Mi sembra che la visione di questi fondali e le erbacce non costituiscano una gran bella visione, in particolare per i turisti che dovessero fare una passeggiata lungo i nostri moli. Mi chiedo pertanto per quale ragione ne l'Associazione Diportisti che ha in gestione lo specchio acqueo, ne l'amministrazione comunale siano intervenuti finora per pulire il fondale e per individuare i responsabili di questo scempio.
Nei giorni scorsi l'Associazione Diportisti ha preannunciato un canone extra per finanziare nuovi lavori nel porticciolo: un esborso di 15 euro in più all'anno per ogni socio, destinato a finanziare i lavori per l'installazione di nuove colonnine dell'elettricità sulla banchina sottostante l'ex caserma della GdF e la sostituzione delle catenarie sul prolungamento del molo Colombo: pulire almeno un po i fondali non mi sembrerebbe una cosa impossibile.
Visto che la concessione per 4.729 metri quadrati di cui è titolare l'Associazione Diportisti dal 1 aprile 2007 fino al 31 dicembre di quest'anno prevede un canone ridicolo di solo 2.719,17 euro all'anno, non vedo la difficoltà per l'Associazione ad occuparsi assieme al Comune della pulizia dello specchio acqueo di cui è responsabile.
Mi chiedo poi per quale ragione l'esiguità dei canoni di concessione a favore delle associazioni nautiche della Sacchetta a Trieste, che nei giorni scorsi ha provocato tanto clamore sulla stampa cittadina, tanto da cogliere l'attenzione della magistratura contabile che sta indagando, non abbia stimolato l'attenzione delle autorità quando su Il Piccolo del 19 luglio 2007 segnalavo che a Muggia la concessione fatta dall'Autorità Portuale costa ai pochi fortunati soltanto 1 euro al mese considerato che ci sono circa 200 posti barca!?

Nessun commento: