sabato 27 marzo 2010

"MANCANO SPAZI PER I GIOVANI"

Da Il Piccolo del 27 marzo 2010 - Pagina 21 - Trieste

MUGGIA. DANIELE MOSETTI

«Mancano spazi per i giovani»

"Il portavoce del Forum: ordinanze anti-chiasso ma senza alternative"


MUGGIA «A Muggia mancano spazi di aggregazione per i giovani, il ricreatorio Penso ospita molte iniziative e il suo animatore, don Alex, sta facendo un ottimo lavoro, così come il Comune che lì ha il fulcro del suo Progetto giovani, ma non basta». Per Daniele Mosetti, da un anno e mezzo portavoce del Forum giovani di Muggia in Provincia, la struttura parrocchiale, pur funzionando perfettamente, non è sufficiente a soddisfare la richiesta di spazi della fascia più giovane dei residenti.
«Parlo di spazi di aggregazione in senso fisico – ribadisce – e mi riferisco ad aree all’aperto, come poteva essere quella subito dopo il rio Ospo destinata a spiaggia per cani, o all’area dell’ex Alto Adriatico che pure ospita periodicamente alcune manifestazioni, o ancora al tratto costiero verso Lazzaretto. Finora – sottolinea – dal Comune sono arrivate molte ordinanze antichiasso, ma senza prevedere alternative». Una carenza non da poco, per Mosetti, che finisce per gettare un’ombra sul pur ottimo rapporto instaurato con l'assessore alle Politiche giovani, Loredana Rossi che in questi anni ha dimostrato grande disponibilità verso tutte le problematiche giovanili.
La conferma è proprio nella positiva risposta data alle attività del ricreatorio, che anche su un noto social network ha registrato un folto gruppo di sostenitori, più di 700.
Proprio sfruttando le potenzialità offerte dalla rete, Mosetti ha aperto un forum di discussione sulle tematiche giovanili, dal quale trarre utili elementi in vista dell'incontro previsto lunedì con gli altri rappresentanti dei Forum giovani della Provincia. (g.l.)

Nessun commento: