giovedì 10 giugno 2010

PROVINCIA, TORNA LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA' - IL PDL ATTACCA:"DEPOTENZIATA, MA CON L'INDENNITA'"


Da Il Piccolo del 10 giugno 2010 - Pagina 14 - Trieste

OGGI IL VOTO IN AULA DOPO IL CAMBIO DI STATUTO

Provincia, torna la Commissione Pari opportunità
Il Pdl attacca: «Depotenziata, ma con l’indennità»


«Le assemblee elettive si accingono a tagliare i costi della politica, attraverso la riduzioni delle indennità e al numero dei componenti, ma questo non vale per la Provincia». È l’attacco sferrato dall’opposizione di centrodestra all’iniziativa della presidente Bassa Poropat che «dopo averla fatta sparire dal nuovo Statuto fa rinascere dalle sue ceneri la Commissione Pari Opportunità, ora derubricata come organismo tecnico».
Una scelta stigmatizzata dai capigruppo Claudio Grizon (Fi-Pdl) e Marco Vascotto (An-Pdl) non solo per la decisione, rispetto al precedente Statuto, di togliere «rilevanza istituzionale» all’organismo ma anche per la scelta di istituire attraverso «un apparentemente innocuo “rimborso forfettario” la paghetta mensile della presidente della Commissione Pari opportunità ed un gettone di presenza per le componenti».
Un provvedimento, quello del nuovo regolamento, che sarà portato nella seduta odierna del Consiglio provinciale e alla quale gli esponenti del Pdl preannunciano voto contrario. «Dopo aver individuato discutibili criteri per l’individuazione delle componenti della Commissione, la presidente Bassa Poropat - dicono Grizon e Vascotto - pretende che resti un organo consultivo anche del Consiglio pur demandando a se stessa la nomina delle componenti che, bontà sua, sarà preceduta da un’istruttoria a cura di un inesistente “Ufficio di Presidenza del Consiglio” e ad un passaggio nella Conferenza dei capigruppo. Non ci resterà quindi che votare contro a questo provvedimento».

Nessun commento: