Nubifragio, allagata la sede dei pompieri di Muggia
IL MALTEMPO DELL'ULTIMO FINE SETTIMANA HA RIPORTATO ALLA LUCE LA QUESTIONE
Il sindaco Nesladek: «La Provincia ha assicurato che interverrà, i tempi saranno celeri»
di RICCARDO TOSQUES
Sos: la caserma dei pompieri è allagata, chiedesi intervento urgente. Prosegue senza sosta di sorta l'incredibile situazione di disagio del distaccamento dei Vigili del fuoco di Muggia che lo scorso fine settimana, dopo la copiosa quantità di pioggia riversatasi sul territorio rivierasco, si è ritrovato per l'ennesima volta sott'acqua.
A raccontare l'accaduto è Adriano Bevilacqua, coordinatore regionale della Uil Vvf: «Ogni qual volta piove il distaccamento dei Vigili del fuoco di Muggia viene coperto da un metro e mezzo d'acqua e liquame costringendo i pompieri ad un imbarazzante... auto soccorso». Il fenomeno di allagamento che cronicamente si verifica ad ogni pioggia più intensa porta con sé dunque una serie di disagi - non da ultimo i danni per l'attrezzatura da soccorso - che di riflesso si ripercuotono anche sulla cittadinanza: «Quando capitano questi eventi è normale che sia la città a chiedere aiuto, da noi invece accade il contrario... eppure siamo dell'avviso che sia normale immaginare che le strutture pubbliche che rivestono un'importanza strategica siano autosufficienti, ma, a quanto pare, questa regola non sembra valere per i Vigili del fuoco di Muggia».
I problemi però non sono legati solo alla caserma. Ma anche all'attigua strada provinciale 14, che diventa sempre un bacino lacustre difficilmente transitabile dalle automobili che utilizzano quell'arteria per recarsi verso il centro cittadino. Tra i più critici su questa situazione di disagio c'è il consigliere comunale del Pdl, Christian Gretti: «Non capisco l'immobilità dell'amministrazione su un problema che va avanti ormai da anni, ma ancora peggio il comportamento della Provincia, proprietaria della strada, e della sua presidente Bassa Poropat che abitando a Muggia e facendo ogni giorno quella strada non può non sapere dei disagi provocati alla viabilità ogni volta che piove». Il problema, già noto da tempo all'amministrazione provinciale e comunale, dopo quest'ennesima situazione di difficoltà, potrebbe però essere risolto a breve. La spiegazione arriva direttamente dal sindaco di Muggia, Nerio Nesladek: «La scorsa settimana ho avuto personalmente un incontro con il comandante provinciale dei Vigili del fuoco Renato Riggio il quale ci ha illustrato chiaramente i disagi che si verificano ad ogni pioggia più forte, un problema indubbiamente importante per il quale la Provincia, come mi ha preannunciato la presidente Maria Teresa Bassa Poropat, ha pronta una soluzione».
Nella riunione della giunta provinciale prevista per giovedì 30 settembre verrà infatti messa ai voti l'approvazione del progetto definitivo per la risistemazione della strada antistante alla caserma dei pompieri e della caserma stessa.
«Nel rispetto della legge i termini per la realizzazione dei lavori saranno estremamente celeri - ha aggiunto Nesladek - perché avviandoci verso i mesi più piovosi è chiaro che la situazione urge di un intervento rapido». Dopo il nulla osta della Sovrintendenza e la realizzazione del bando di gara il cantiere, che interesserà il muro perimetrale dell'edificio oltre che la riqualificazione della strada provinciale, potrebbe partire entro il 2010.
Nessun commento:
Posta un commento