Da Il Piccolo del 26 ottobre 2010 - Pagina 21 - Trieste
MUGGIA - IL PDL RILEVA CHE LO SPAZIO SARÀ QUASI LO STESSO
«Nuova biblioteca, soldi sprecati»
MUGGIA «Quasi due milioni di euro per trasferire una biblioteca in un edificio che avrà una superficie di soli sette metri quadrati in più rispetto a quella attuale». La recente presentazione del progetto per la nuova biblioteca comunale, da parte dell'amministrazione Nesladek, non ha affatto convinto il coordinamento del Pdl, che in una nota ha espresso diversi dubbi sulla struttura che sorgerà nell'area dei Giadini Europa
Ai costi dei lavori previsti, pari a circa 720 mila euro, secondo il centrodestra muggesano «andranno aggiunte le voci di spesa per la nuova cucina comunale, la nuova sede dei vigili e della Protezione civile, la ristrutturazione della vecchia biblioteca, nonché l’esproprio di una porzione di edificio attualmente di proprietà privata, che faranno lievitare la spesa complessiva a 2 milioni di euro».
Sempre secondo il Pdl, la «futura struttura avrà, come detto, una dimensione di soli sette metri quadrati in più rispetto a quella attuale, e lo spazio non sarà sufficiente per sistemare gli archivi».
Secca la replica dell'assessore alle Politiche giovanili, Loredana Rossi: «La cifra di 2 milioni, peraltro già tirata fuori con strani calcoli da parte dell'ex sindaco socialista Jacopo Rossini (ora Rothenhaisler, ndr), non sta in piedi, anche perché l'edificio attuale della biblioteca non verrà ristrutturato in quanto è in buone condizioni, mentre le nuove sedi dei vigili e della cucina comunale devono ancora essere individuate, fermo restando che le strutture attuali erano assolutamente inadeguate».
L’assessore Rossi boccia anche il discorso della metratura: «L'attuale biblioteca ha una superficie di 260 metri quadrati – osserva –. La nuova invece ne avrà a disposizione qualcosa come 420, con l'attuale magazzino dei vigili riservato esclusivamente agli archivi, che oggigiorno invece sacrificano spazio alla biblioteca stessa».
Ricordando che il progetto «potrà essere passibile ancora di lievi modifiche», l'assessore evidenzia invece «il rammarico per non aver potuto progettare un edificio ancora più ampio. Un’ipotesi peraltro irrealizzabile visti i vincoli paesaggistici esistenti».
Riccardo Tosques
Nessun commento:
Posta un commento