sabato 7 maggio 2011

ODORI NAUSEABONDI A ZAULE, SOLLECITATO L’INTERVENTO DELL’ARPA

Grizon (PDL): forse la causa è riconducibile ai miasmi che provengono dai serbatoi della SIOT per i quali per lunedì abbiamo chiesto un’audizione in consiglio provinciale


"Odori nauseabondi con una forte componente di idrocarburi hanno invaso martedì scorso Aquilinia, fino al centro di Zaule, provocando difficoltà respiratorie ed irritazioni alla gola a molte persone”.
“La notizia mi è giunta da numerosi cittadini residenti nella zona – racconta Claudio Grizon, capolista per il PDL al Comune di Muggia e per la Provincia nel collegio che va da Rabuiese a Stramare e Aquilinia, ma mi è stata confermata da uno dei medici di famiglia che operano accanto alla farmacia il quale mi ha assicurato che gli odori erano davvero insopportabili al punto da provocare la sensazione di vomito”.
“Ho subito collegato questo fatto – prosegue Grizon – con le proteste dei 650 cittadini di Aquilinia e San Dorligo che con l’aiuto dell’ex consigliere Giorgio Jercog hanno presentato una petizione alla Provincia e al Comune di San Dorligo per sollecitare interventi di controllo nei confronti della SIOT, affinché con opportuni accorgimenti tecnici possano essere eliminati i frequentissimi odori provenienti dai loro serbatoi che rendono invivibili le zone di Mattonaia, Francovez e fino alla parte di Aquilinia ricadente nel comune di San Dorligo”.
“A tal proposito – annuncia il capo gruppo di FI – PDL in Provincia Grizon – assieme ai colleghi di opposizione ho  richiesto una audizione con l’azienda, con il Comune, con una delegazione dei cittadini e gli uffici della Provincia che si terrà proprio lunedì mattina (9 maggio) in consiglio provinciale, dove cercheremo di fare il punto della situazione e verificheremo cosa intende fare la SIOT per risolvere questi problemi”.
“Rimane il fatto che gli odori giunti fino a Zaule – sottolinea il consigliere azzurro – sono probabilmente legati alle immissioni in atmosfera dei serbatoi SIOT. Il medico di famiglia che stava operando ad Aquilinia martedì scorso mi ha informato che la situazione era talmente pesante che ha ritenuto necessario denunciare la situazione all’ARPA ed ai vigili urbani di Muggia per i quali sta predisponendo un rapporto”.
“Casualmente ho scoperto che il fenomeno degli odori – informa il consigliere – è stato citato anche su Facebook dove alcune giovani ragazze residenti in zona hanno ironizzato scrivendo “viva le perdite de gas ad Aquilinia!!!!! Imbriaghi senza spender un soldo!!! Never Better!” ed ancora “se vuoi anche a casa mia!!! ma ne è rimasto poco approfittane subito!!!” per finire con “ahaahahahaahaha iera robe de coma etilico!!!! :)”.
“Certo è – conclude Grizon – che questi fatti preoccupano non poco e mettono in evidenza la disattenzione della Provincia e degli enti che dovrebbero vigilare sull’ambiente e sulle emissioni in atmosfera da parte delle aziende operanti in zona  che potrebbero nuocere alla salute dei cittadini. Se non fosse stato per noi, seppur all’ultima riunione, il problema non sarebbe stato preso in considerazione dal consiglio. Spero che si possano trovare soluzioni efficaci, rispettose della legge e in grado di sanare definitivamente questi odori sui quali poco si sa”

Nessun commento: