giovedì 4 marzo 2010

EX DISPENSARIO, NESLADEK NON HA FATTO NULLA

Da Il Piccolo del 4 marzo 2010 - Pagina 21 - Trieste


MUGGIA. ATTACCO DEI COORDINATORI DEL PDL GRIZON E GRETTI «Ex Dispensario, Nesladek non ha fatto nulla»


MUGGIA «Il sindaco Nesladek vuole attribuirsi meriti che non ha». Claudio Grizon e Christian Gretti, a nome del coordinamento muggesano del Pdl, attaccano il primo cittadino con riguardo alla costruzione del poliambulatorio che nascerà, entro i primi mesi del 2011, dalla ristrutturazione dell’ex Dispensario antitubercolare di via Mazzarei.
«Quando aveva la possibilità di acquistare l’ex Dispensario di Muggia – si legge in una nota firmata da Grizon e Gretti – e di utilizzarlo per quei fini sociali a favore dei cittadini voluti a suo tempo dalla Fondazione Petitti di Roreto, che donò la struttura all’Usl, non ha fatto nulla. Quando la società Gestioni Immobiliari tentò per più volte l’alienazione dell’immobile – proseguono – avevamo sollecitato con interrogazioni e mozioni l’impegno del sindaco nel verificare la possibilità di mantenere pubblica quella struttura, eventualmente acquistandola, considerato che l’ultimo importo richiesto era modesto».
Nesladek, continuano i due esponenti del Pdl, ha sempre respinto ogni nostra proposta e ha consentito, alla fine, che la società Gestioni Immobiliari costituisse un lotto, con altri beni situati a Udine, che gli attuali proprietari si sono aggiudicati. «Il vincolo urbanistico per servizi sociali sull’ex struttura sanitaria – prosegue la nota – ha ovviamente costretto i proprietari a individuare l’insediamento di attività che rispondessero a tale esigenza».
«Nesladek – concludono Grizon e Gretti – non ha fatto nulla per mantenere pubblico l’ex Dispensario, e quindi i meriti per la sua ristrutturazione e per i servizi che lì si realizzeranno sono dei proprietari».
Replicando alle accuse, il sindaco sottolinea come il bilancio lasciato dalla passata amministrazione (la giunta Gasperini, ndr) sia stato tale da non permettere la realizzazione di nemmeno una minima parte del progetto. «In dieci anni di governo del centrodestra – rileva Nesladek – lo stabile ha fatto solo da habitat per erbacce e topi. Noi abbiamo avviato il progetto per trasformare quel luogo in un poliambulatorio pubblico, con la sede dell’ambulanza, un punto nascita, il servizio di radiologia e molto altro. Poco importa se i proprietari dello stabile sono privati. Di fatto, quello rimane un servizio pubblico per la cittadinanza. Invece di utilizzare denaro pubblico – conclude Nesladek – abbiamo creato una sinergia con i privati, per cui, a parità di servizi, non ci sarà nessun esborso da parte del Comune e dei cittadini». (a.d.)


LA NOTA E dopo 4 anni Nesladek ha ancora il coraggio di attribuire presente responsabilità all'ex sindaco Gasperini, evidenziando in questo modo l'assoluta mancanza di argomenti e giustificazioni valide.
Nesladek si rivela un sindaco inetto e incapace e consapevole di non aver fatto nulla in questi anni è ormai preso dalla frenesia del fine mandato e tenta, anche con modi discutibili e risibili, di attribuirsi meriti che non ha.

Nessun commento: