giovedì 14 luglio 2011

INDECENTE LA DISCARICA DI RIFIUTI DAVANTI ALLA CHIESA E ALLA SCUOLA DI AQUILINIA

INDECENTE LA DISCARICA DI RIFIUTI DAVANTI ALLA CHIESA E ALLA SCUOLA DI AQUILINIA


Ormai, quella che è diventata una vera e propria discarica, ha raggiunto uno stato davvero indecente e vergognoso. Abbiamo denunciato per anni lo stato di abbandono, la sporcizia e la pericolosità dei cassonetti posizionati sul marciapiede che costringono i cittadini a camminare in mezzo alla strada, abbiamo chiesto che l'area sia messa in sicurezza ma nulla si è fatto. Ora si è addirittura posizionato un enorme cassone di metallo, che fa bella mostra di se assieme agli altri cassonetti proprio davanti la chiesa parrocchiale di Aquilinia, e accanto qualcuno ha ben pensato di lasciare un cumulo di legname abbandonato
Il chiosco di una vecchia edicola è ancora li, abbandonato ormai forse da un paio d'anni, e non si sa bene di chi sia. Recentemente comunque la Teseco ha ceduto al Comune di Muggia la proprietà di tutta l'area che costeggia la via di Zaule (sul lato destro salendo) dove sembra che l'amministrazione intenderebbe realizzare il posteggio già progettato e previsto dal sindaco Lorenzo Gasperini, nell'ambito del piano particolareggiato di Aquilinia che io stesso, ai tempi della giunta Dipiazza, sollecitai proprio con Gasperini a quel tempo assessore all'urbanistica. A questo punto però, considerato che il posteggio dovrebbe essere realizzato dalla Teseco con gli oneri (circa 190 mila euro) che la società deve al Comune (originariamente destinati alla ristrutturazione dell'ex caserma) ma che al momento non è prevedibile l'avvio dei lavori, credo che sia indilazionabile l'avvio di un radicale intervento di pulitura e sistemazione dei cassonetti posti proprio davanti alla chiesa e alla scuola di Aquilinia in una posizione più arretrata rispetto al marciapiede e alla via di Zaule al fine di ripristinare decoro e sicurezza.   
La situazione è ormai intollerabile ed i cittadini continuano ad evidenziarmi il degrado della zona. Spero che Nesladek e la sua giunta si sveglino e si diano una mossa nonostante le ferie in barca. Faremo ancora una volta una interrogazione e vedremo quali storielle si inventeranno questa volta.   

Nessun commento: