giovedì 4 ottobre 2012

UN PALLONE DI CALCIO SUL ROSONE DEL DUOMO DI MUGGIA

UN PALLONE DI CALCIO SUL ROSONE DEL DUOMO DI MUGGIA 
Grizon e Gretti (Pdl): forse i bambini giocano in Piazza perchè non hanno alternative 

La piazza a Muggia è sempre stata luogo di aggregazione, socializzazione e ricreazione sia per i più piccoli che per le famiglie e le persone anziane: palco naturale della vita della comunità.
Non sarà quindi un pallone incastrato sul prezioso rosone del Duomo a mutare le belle tradizioni che hanno caratterizzato lo scorrere degli anni.
La piazza del Duomo poi dovrebbe essere come il nostro salotto di casa dove ci si ritrova in famiglia, dove si accolgono gli ospiti e ci si ritrova negli con i parenti nei giorni di festa.
Questa nostra visione della comunità però mal si coniuga con l’immagine che la nostra piazza spesso da di se, ed in particolare le calli che le stanno attorno, imbrattata dalle deiezioni dei cani causa i loro “distratti” proprietari e inzozzate anche sui muri da maleodoranti aloni d’urina specie in occasioni di certe manifestazioni.
Forse la nostra idea della piazza è, questa si, un’utopia se la contrapponiamo all’attenzione che questa amministrazione sembra riservarle. Ed i giochi dei bambini in piazza, contorniati dai genitori che li sorvegliano, ci trasmettono quell’allegria che certa politica per fortuna a noi lontana oggi ci pota via.
Per evitare altri palloni incastrati sul delicato rosone di pietra bianca carsica e marmo rosa basterebbe che di tanto in tanto i nostri vigili urbani raccomandino ai genitori ed i ragazzi una maggior attenzione evitando, questo si, di usare la facciata del Duomo come una porta di calcio.
Ma anche alla luce di questo fatto ci vien da pensare che i bambini e le loro famiglie forse scelgono la piazza come teatro dei loro giochi anche perché in prossimità del centro storico non ci sono altrettanto validi e magari più idonei spazi alternativi in campi giochi comunali.
L’amministrazione dovrebbe cogliere quest’occasione per riflettere, con lo spirito delle famiglie e nell’interesse dei bambini, per offrire allo sfogo dell’allegria propria degli anni della gioventù spazi gioco curati e protetti per le varie fasce d’età
Da a Aquilinia a Chiampore ci sono vari parchi gioco comunali, non sempre però caratterizzati dalla cura, dalla manutenzione e dalla pulizia necessarie: ebbene si parta da qua, avviando un piano di pulizia e manutenzione costante per poi creare o adeguare degli spazi nel centro di Muggia da dedicare ai bambini.
Forse interventi di questo tipo, piuttosto che certi fumosi e costosissimi progetti, riscontrerebbero gli interessi della nostra comunità a costi decisamente inferiori.

Claudio Grizon
Christian Gretti    
Consiglieri Comunali del Popolo della Libertà 

Nessun commento: