mercoledì 12 dicembre 2012

MEZZI GUASTI, POCO SALE E DISORGANIZZAZIONE LASCIANO MUGGIA SOTTO NEVE E GHIACCIO

Mezzi guasti, poco sale e disorganizzazione lasciano Muggia sotto neve e ghiaccio

Mezzi del Comune adibiti al spargimento del sale, senza catene, con batterie esaurite e soprattutto senza persone abilitate al suo utilizzo: questa è la denuncia che parte dal Gruppo Consigliare del PDL in seguito alle grosse problematiche riscontrate in questi giorni di maltempo.
E' impensabile che l'Unimog, il mezzo principale di manutenzione in dotazione all'amministrazione, a cui si possono aggiungere le lame rompi ghiaccio, sia rimasto fermo nei magazzini perché non c'è un dipendente comunale che possa guidarlo. 
E’ altrettanto impensabile che nella notte tra venerdì e sabato fino alle 5.00 di mattina, gli unici ad intervenire con i pochi mezzi al loro disposizione, nonostante si sapesse da più di una settimana dell‘arrivo del maltempo, siano stati i volontari della Protezione Civile, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. e l’Assessore Kosic. 
Ci chiediamo dove fosse il resto dell’amministrazione, soprattutto la parte di competenza sulle manutenzioni, evidentemente il recente cambio di deleghe tra assessori e cambi di funzionari non è servito, anzi probabilmente ha peggiorato la situazione come dimostrano anche i quasi 4 giorni successivi la nevicata, con il permanere dei disagi sul territorio comunale. 
Le zone maggiormente colpite sono state le zone periferiche , dove abbiamo constatato di persona con alcuni sopraluoghi, finché i nostri mezzi hanno potuto proseguire soprattutto nelle zone di Darsella di San Bartolomeo, Lazzaretto, Pianezzi, Borgo Fonderia, i marciapiedi ghiacciati, e le zone isolate, con molti cittadini che hanno lamentano le criticità e l’impossibilità di muoversi telefonando agli uffici, postando sui social network o nella speranza di intercettare in centro storico qualche amministratore pubblico. 
La gente che sta pagando in questi giorni l’IMU e che paga un Irpef ingiustificato a fronte di queste difficoltà amministrative, si sente presa in giro e molti s’interrogano su come sarebbe finita se la nevicata sarebbe durata più di un giorno. 
Non serve mettere sul profilo FB del Comune quanti fili d’erba sono stati raccolti giorno per giorno quando non si è neppure capaci di mettere a disposizione dei mezzi che abbiano la batteria carica. Queste mancanze non sono figlie del maltempo - conclude la nota - ma della scarsa capacità di organizzazione dell’apparato politico/amministrativo.

Gruppo del Popolo della Libertà del Comune di Muggia

Nessun commento: