martedì 13 agosto 2013

MUGGIA: TARES, CARTELLE LIEVITATE DI 300 MILA EURO

Muggia: TARES, cartelle lievitate di 300 mila euro 
Imprese e cittadini affollano l’ufficio tributi mentre Nesladek va in ferie 

La stangata della TARES stando ai bollettini inviati ai cittadini e alle imprese muggesane è lievitata dagli iniziali 1.800.000 a 2.100.000 euro, aumentando immotivatamente di ben 300 mila euro (+16%) le previsioni di entrata. 
In realtà – come ho avuto modo di verificare oggi con il responsabile dell’ufficio tributi - si è trattato di errori che si sono generati nel momento della predisposizione delle cartelle in quanto il programma dell’Insiel non è stato in grado di mettere in relazione tutte le informazioni della banca dati TARSU con i nuovi criteri della TARES. 
Sulla TARES avevo già espresso in occasione del voto su regolamento e tariffe le mie perplessità sul costo complessivo del servizio e sul modello di gestione non idoneo alle esigenze dei cittadini che ha fatto salire i costi pur di poter vantare percentuali più alte sulla differenziata. Questi fatti pertanto mi lasciano sconcertato e infastidito per la scarsa attenzione dell’amministrazione. 
Prendo atto dei chiarimenti forniti da alcuni assessori ad alcune imprese e della dichiarata disponibilità a rivedere le singole posizioni ma rimane il fatto che con queste “cartelle pazze” a cittadini e imprese non è chiaro quanto avrebbero dovuto pagare e quanto pagheranno a fine anno
Non son certo sufficienti un paio di incontri improvvisati da qualche assessore sotto i portici del Comune per rispondere al caos che s’è ingenerato ed è curioso, poi, che su un fatto così grave non vi sia stato un comunicato stampa ufficiale del sindaco Nesladek, seppur in ferie, con cui scusarsi per i disagi tranquillizzando cittadini e imprese. 
A questo punto è indispensabile un chiarimento da parte del sindaco sulle modalità di revisione delle cartelle errate emesse, sui tempi dei conguagli - che alla luce di questa brutta esperienza dovranno essere testati per tempo prima di emettere la terza cartella a dicembre - e sul rapporto con Insiel che di fatto ha causato arrabbiature e disagi a tanti cittadini ed in modo particolare ad imprese e attività commerciali. A tal fine, pertanto, presenterò un’interrogazione urgente. 

Claudio Grizon 
Consigliere Comunale di Muggia 
Gruppo del Popolo della Libertà

1 commento:

Lucianoblog-Trieste ha detto...

Buon giorno , mi chiedo , dove vogliono arrivare ? Soldi le famiglie non ne hanno più , se poi si pensa l'aumento delle tasse scolastiche , l'aumento dei libri di testo , delle mense , l'IRPEF- l'IVA- l'IMU mi chiedo , dove andremo a racimolare il danaro x far fronte a tutti questi aumenti visto che le fabbriche NON si sa se riapriranno , negozi vuoti commercio morto , settembre sarà nero . Buona giornata.