sabato 18 gennaio 2014

MUGGIA, POLEMICHE SULL'AREA XXV APRILE

Da Il Piccolo di sabato 18 gennaio 2014 - Pagina 28 - Cronaca Trieste

Muggia, polemiche sull’area XXV Aprile 
Opposizione all’attacco: «Ancora fermi dopo 7 anni e mezzo» Finocchiaro: «Il park e la ciclabile sono un progetto serio»

di Riccardo Tosques

MUGGIA «Dopo sette anni e mezzo, siamo ancora fermi al palo». I consiglieri comunali del Nuovo Centrodestra Claudio Grizon e Christian Gretti tornano sulla vicenda del posteggio di viale XXV Aprile, e soprattutto sul futuro dell'area attualmente in degrado, nella quale vige la sosta oraria di 48 ore. 
In questi giorni l'assessore ai Lavori pubblici di Muggia Finocchiaro aveva annunciato l'intenzione di creare un parcheggio per 80 automobili risolvendo i problemi dei residenti e dei fruitori degli impianti sportivi. 
«La giunta Nesladek ha cambiato idea sul suo destino due o tre volte ed il sindaco ha voluto a tutti i costi che quell'area venisse classificata dal punto di vista urbanistico B0, l'unica sul territorio comunale, in modo da poter edificare palazzine da 15 metri, come se in zona le palazzine mancassero», spiegano in una nota congiunta i due esponenti dell'opposizione. 
«L'operazione di permuta tra l'ex campo di calcio e l'ex area Enel è fallita a causa delle richieste
pretenziose del sindaco e così non se n'è fatto nulla – proseguono nell'analisi Grizon e Gretti -. Nel corso del primo mandato di Nesladek noi abbiamo chiesto di realizzare un posteggio, eventualmente su due livelli, per risolvere una volta per tutte il problema dei posteggi su viale XXV Aprile, proponendo l'affidamento della gestione dei posteggi muggesani ad un unico soggetto».
La vicenda però ha avuto altri sviluppi: «Nesladek pensò bene di risolvere il problema con un camion di ghiaia, lasciando libero il posteggio, ma l'area venne invasa oltreché dall'erba anche dai camper che, nonostante gli impegni presi dall'ex assessore Giorgio Kosic in consiglio e delle sue ordinanze, ha continuato ad essere occupata da auto straniere e camper di ogni misura dando la sensazione di abbandono dell'area”
Da qui la stoccata al nuovo assessore ai Lavori pubblici Marco Finocchiaro: «Ora con l'avvento dell'assessore alle piste ciclabili Finocchiaro non ci sorprende troppo la sua idea di proporci un pezzo di ciclabile, che fa sempre bella figura in ogni progetto»
Pronta la replica dell'assessore Finocchiaro: «Indipendentemente dal colore politico i miei interlocutori sono le persone che fanno sport, che hanno dei figli che vanno a scuola, che vogliono una città migliore, motivo per cui una pista ciclopedonale nell'area del comprensorio sportivo muggesano di Piasò è un progetto valido». 
Grizon e Gretti si chiedono in conclusione se, dopo l'annuncio di Finocchiaro che l'area dell'ex campo a calcio a 7 potrebbe diventare un parcheggio per 80 automobili, «sia la volta buona che l'ex campetto si trasformi finalmente in quello per cui era stato comperato dal Comune, ossia un ordinato e pulito posteggio con un po' di area verde».

Nessun commento: