venerdì 24 aprile 2015

QUERELLE GRIZON - COMUNE SUL TAGLIO DELLE TASSE A MUGGIA

Da Il Piccolo di venerdì 24 aprile 2015

Querelle Grizon-Comune sul taglio delle tasse a Muggia

di Riccardo Tosques

MUGGIA «Fa davvero piacere che l’amministrazione Nesladek abbia preso in considerazione la nostra mozione sugli sgravi fiscali per chi fa volontariato». Claudio Grizon, consigliere comunale del Pdl, commenta così il nuovo “Regolamento per la partecipazione della comunità locale in attività per la tutela e valorizzazione del lavoro”, ossia il regolamento che istituisce e disciplina lo svolgimento del Servizio di Volontario civico-Cittadinanza Attiva con sgravi sulle tasse fino al 100%. 
«Non vantiamo primogeniture sul tema – prosegue Grizon – ma la nostra mozione (firmata anche dai consiglieri Dario Grison e Nicola Delconte, ndr), essendo antecedente al regolamento stesso, ha evidentemente colpito nel segno visto che successivamente l’amministrazione Nesladek si è adoperata sul tema»
Il documento dei tre esponenti del centrodestra chiedeva espressamente una riduzione della Tari per i cittadini dediti ad attività volontaria di pulizia e recupero del decoro urbano nel territorio del comune di Muggia. 
La sottolineatura del consigliere Grizon non è affatto piaciuta però al Comune. «Il regolamento e la conseguente riduzione della Tari è un’idea che già da anni è al vaglio degli uffici, ma che ha trovato forti criticità di realizzazione sul piano burocratico risolte grazie alla novità introdotta dal decreto Sblocca Italia, convertito nella legge 164 del 2014 che all’articolo 24 prevede la riduzione dei tributi per i cittadini impegnati in attività di volontariato civico», spiega l’assessore ai Tributi di Muggia Valentina Parapat. «Ci spiace, dunque, informare Grizon che questo progetto in questi ultimi giorni si è solo concretizzato, ma era allo studio da molto tempo. Tanto che forse al consigliere è sfuggito ma rientra in un ragionamento che va oltre questo singolo regolamento e vede altresì la modifica dei regolamenti dei tributi», aggiunge Parapat.

Nessun commento: