martedì 23 giugno 2015

GOLETTA VERDE: “MUGGIA MAGLIA NERA IN REGIONE: FUGNAN E’ FORTEMENTE INQUINATO”

Grizon (Pdl): “è la quarta volta in cinque anni: un brutto biglietto da visita per la promozione turistica

Voglio vedere quale sarà quest’anno la scusa con cui il sindaco Nesladek motiverà lo stato del torrente Fugnan che Goletta Verde, per l’ennesima volta, ha trovato “fortemente inquinato”.
Lo scorso anno, rispondendo alla mia interrogazione di rito, il sindaco e l’assessore Longo hanno giustificato la presenza di valori batteriologici fuori norma con il fatto che nei giorni precedenti alla raccolta del campione c’era stata una forte pioggia che ha portato in mare una percentuale maggiore di sostanze inquinanti.
Quest’anno, dato che il prelievo è stato effettuato lo scorso 9 giugno “dopo un periodo di scarse precipitazioni (dal comunicatostampa)”, non si possono appigliare a quelle argomentazioni e voglio vedere come giustificheranno una presenza di più del doppio rispetto ai limiti di legge (Dlgs 116/2008 e decreto attuativo del 30 marzo 2010) di enterococchi intestinali
Legambiente con la Goletta Verde ha messo in luce, per la quarta volta in cinque anni (nel 2013 la Goletta Verde non ha campionato Muggia), il forte inquinamento del Fugnan e quindi, a quanto pare, a nulla son serviti i controlli sotterranei che pur son stati effettuati lungo viale XXV Aprile.
Evidentemente gli scarichi inquinanti che, stando all’assessore Longo, sono stati individuati continuano a versare nel Fugnan e probabilmente il Comune non ha voluto intimare i responsabili di adeguare i propri impianti.  
Quest’anno non presenterò alcuna interrogazione in quanto i fatti sono inconfutabili e le responsabilità pure. Valutino i cittadini l’operato del centro sinistra. Ritengo però gravissimi questi primati che in questi nove anni Goletta Verde ha attribuito al nostro Comune che, pur non rimanendo completamente fermo, non ha risolto i problemi.
Le quattro “maglie nere” (2011, 2012, 2014 e 2015) sull’inquinamento, anche se riguardano la foce del Fugnan e non la costa, non sono certo un bel biglietto da visita per la promozione turistica della nostra cittadina.

Claudio Grizon
Consigliere del Comune di Muggia PDL

Nessun commento: