lunedì 11 febbraio 2008

Il PROF. ROBERTO DAMIANI CI HA LASCIATI

Di Roberto Damiani conservo dei bei ricordi personali, essendo stato tra i pochi che lo ha frequentato ed apprezzato proprio con l’avvento di quella malattia che ce l’ha portato via.

"Il Professore" l'ho conosciuto quand’era vice sindaco e assessore alla cultura al Comune, mentre io ero da pochi mesi assessore provinciale alla cultura. Aveva un carisma notevole ed innate capacità di pubblico amministratore che, anche grazie al suo invidiabile bagaglio culturale, gli hanno consentito di promuovere iniziative culturali che hanno dato prestigio alla città.

Sono andato a trovarlo poco più d’un mese fa all’ospedale, era sereno e, come sempre, abbiamo parlato di politica e commentato le notizie del giornale, in merito alle prossime regionali. La malattia lo aveva indebolito ma Roberto non ha mai perso la sua curiosità, l’entusiasmo e l’abitudine ad occuparsi di politica, con ironia ed ormai con frequenti ricordi agli anni della sua gioventù.

Con la scomparsa di Damiani Trieste perde un uomo che ha amava la sua città e che ha saputo valorizzare e rappresentare la sua complessa identità culturale nelle istituzioni e nel parlamento italiano.

Nessun commento: