giovedì 10 aprile 2008

URBANISTICA NEL CAOS, VALENTICH SI DIMETTA

Grizon: il sindaco si impegni a far avviare l’istruttoria entro una data da lui scelta. Non si prendano in giro i cittadini.


“L’assessore Valentich ha ben pochi motivi per cui vantarsi ed auto-celebrarsi – sbotta Claudio Grizon, coordinatore e consigliere di Forza Italia a Muggia – i fatti sono sotto gli occhi di tutti i cittadini e dei professionisti: l’urbanistica a due anni dall’insediamento di questa giunta è nel caos più completo e solo per questo farebbe bene a dimettersi”.

“Le cause di questi ritardi - spiega Grizon - sono principalmente dovuti al fatto che tre o quattro tecnici sono andati in altri enti, forse perché non graditi o valorizzati dalla nuova amministrazione, o sono in malattia. Solo da poco si è fatto un bando per tecnici di altri enti disposti a venire a Muggia e sembra che si intenda assumere un geometra con una società per il lavoro interinale fino alla fine dell’anno”.

Voglio rassicurare i cittadini – annuncia Grizon – che sulla vicenda delle pratiche dell’urbanistica bloccate da 8 o 9 mesi faremo piena luce. Abbiamo chiesto e chiederemo informazioni ed ulteriori dati e vedremo se sono state istruite con criteri imparziali”.

“Ovviamente non parlo come presidente della commissione trasparenza – precisa Grizon - in tale veste lo farò solo con una lettera che preparerò e che indirizzerò a sindaco e giunta”.

“I dati che l’assessore Valentich ha diffuso – sottolinea Grizon – confermano e goffamente cercano di minimizzare un notevole arretrato, specie se consideriamo che ci sono pratiche neanche prese in mano da settembre, come mi hanno testimoniato alcuni professionisti. Sono ritardi che pesano sulle tasche dei cittadini e sui costi diretti ed indiretti dei progettisti che forse a Valentich non interessano ma a noi si”.

Chiederò l’elenco di tutte le pratiche presentate all’ufficio a partire dal mese di agosto del 2007 – prosegue il forzista - con l’indicazione della data di protocollo, l’oggetto, il nome del presentatore e la data del rilascio dell’eventuale concessione o autorizzazione e poi vedremo”.

“Comunque sia – continua Grizon – in due anni all’urbanistica non si è fatto nulla, si è solo perso personale e tempo: già nel 2006 è stato annunciato l’avvio dell’iter per il piano regolatore ma il consiglio non ha neanche definito gli indirizzi e temo proprio che da qui all’aprile 2011 non riuscirà a varare il nuovo strumento urbanistico ed il nuovo regolamento edilizio”.

“Visto che l’ufficio lavori pubblici sembra non stia facendo nulla o quasi – suggerisce ironicamente il consigliere Grizon – potrebbero trasferire qualche tecnico all’urbanistica per cercare di sbloccare la situazione”.

“A nome dei cittadini interessati e dei professionisti bloccati con i lavori – conclude Grizon – chiedo al sindaco che si impegni pubblicamente a far avviare l’istruttoria delle pratiche giacenti entro una data da lui scelta, senza continuare, come ha fatto Valentich, a prendere in giro la gente”.

Nessun commento: