giovedì 29 gennaio 2009

A TRIESTE NASCE L’ASSOCIAZIONE “SICUREZZA LAVORO – FVG”

Grizon (FI): vogliamo che la Provincia promuova iniziative di formazione per aiutare le piccole imprese



È nata a Trieste un’Associazione, la prima in regione, che si pone l’obiettivo di divulgare la cultura della sicurezza e dell’igiene sul lavoro nei confronti dei datori di lavoro e dei lavoratori pubblici e privati, attraverso la ricerca, lo studio, la consulenza, l’informazione e la formazione e altre attività connesse.

Presidente e promotore di questa Associazione è il dott. Roberto Cason, consulente del lavoro di Trieste, perito ed esperto di sicurezza sul lavoro, docente in materia di sicurezza sul lavoro nonché responsabile dei servizi di prevenzione e protezione (Rspp) di alcune aziende: “Come docente Enaip, sono da anni in contatto con datori di lavoro e lavoratori, e seguo e vedo casi di incidenti sul lavoro. Quindi mi sono detto: bisogna fare qualcosa, bisogna fornire strumenti e informazione affinché questi incidenti si possano evitare. Ecco il perché di questa iniziativa. Purtroppo – ha affermato Cason - manca la cultura della sicurezza sul posto di lavoro”.

“Abbiamo voluto offrire all’Associazione – ha spiegato Claudio Grizon, capo gruppo di Forza Italia in Provincia – l’occasione per presentarsi ufficialmente in una sede istituzionale, consapevoli del valore sociale di questo progetto che, grazie all’entusiasmo ed alla sensibilità di alcuni professionisti, offrirà alle istituzioni un apporto prezioso per la divulgazione della cultura sulla sicurezza sul lavoro”.

“Sicurezza Lavoro – FVG” è un’Associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, apolitica e aperta a tutti che svilupperà la sua attività su tutto il territorio regionale. E’ un progetto che, oltre a dare impulso ad altre simili iniziative a livello nazionale, potrebbe rendere un valido contributo, ad alta utilità sociale, con l’unico obiettivo di ottenere una sensibile riduzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali nella regione Friuli Venezia Giulia.

“Ma alla base della volontà di far nascere questa Associazione – ha proseguito Cason - sta anche la considerazione che in regione c’è uno scarso recepimento, da parte dei datori di lavoro e dei lavoratori, della normativa in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro. Mancano, inoltre, incentivi economici per l’adeguamento degli ambienti di lavoro alla normativa vigente e per la consulenza specifica in materia. Ma sono anche del tutto assenti, su base regionale, sportelli pubblici di consulenza ed informazione in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro”.

“Spero che la mozione che abbiamo presentato – ha sottolineato il capo gruppo forzista – possa dare un contributo all’approfondimento dei temi legati alla sicurezza sul lavoro, in particolare le sanzioni per le imprese. Il Consiglio avrà la possibilità di definire alcuni obiettivi che potrebbero portare le Provincie ad acquisire competenze e risorse specifiche da parte della Regione per promuovere la formazione nelle piccole aziende”.

“A noi – ha spiegato il presidente Cason - potrà rivolgersi chiunque, da tutta la regione: il datore di lavoro, l’impiegato d’ufficio e l’operaio, per ottenere tutte le informazioni necessarie. E ognuno potrà anche associarsi, per contribuire a far crescere questa realtà”.

Dell’associazione fanno parte anche l’avv. Davor Blaskovic, che si occupa di materia antinfortunistica e malattie professionali, il dott. Paolo Polidori, imprenditore, ex presidente dell’Areran regionale e già consigliere ed assessore regionale, il dott. Maurizio Cannarozzo, medico specializzato in medicina del lavoro alla Wartsila e il dott. Alessandro Ginosa, esperto di comunicazione e di sistemi di gestione sicurezza lavoro. Con la nascita dell'associazione, prende anche il via lo "Sportello Sicurezza Lavoro", che risponderà ad un numero verde, ma anche all'indirizzo di posta elettronica (già attivo) assistenza@sicurezzalavorofvg.it. Il sito Internet è www.sicurezzalavorofvg.it.

Nessun commento: