sabato 4 luglio 2009

STRAPPATA E TRAFUGATA LA BANDIERA ITALIANA DAL PENNONE DEL MUNICIPIO

La bandiera italiana che sventola sul pennone dinanzi al municipio è stata divelta e trafugata la notte scorsa da ignoti. Sembrerebbe però che sia poi stata ritrovata sui gradini del Comune ripiegata per bene, come fosse stata ritrovata da qualche cittadino con un apprezzabile senso civico.
I colpevoli di questo oltraggio al vessillo italiano forse potrebbero essere le stesse persone che, durante la scorsa campagna elettorale per le elezioni europee hanno trafugato la bandiera italiana e quella del Pdl, compreso il supporto in metallo fissato sulla parete, esposte dinanzi la sede del Popolo della Libertà di Muggia.
Non avevamo ritenuto di denunciare questo fatto in periodo elettorale per evitare strumentalizzazioni ma, dopo i fatti della scorsa notte, riteniamo doveroso rendere pubblica questa notizia. Forse saranno dei teppistelli o degli sbandati locali ma potrebbe essere anche qualcuno che, riportando Muggia ai tempi del 1946 quando in molti anelavano alla bandiera jugoslava fregiata da stella rossa, voglia condizionare la vita politica muggesana già frustrata da questa giunta comunale.
Noi che amiamo il tricolore denunciamo e condanniamo, senza se e senza ma, questi fatti e attribuiamo all'amministrazione comunale la responsabilità di aver respinto sdegnata la proposta di installare delle telecamere nei centro storico di Muggia che abbiamo presentato oltre un anno fa, e poi riproposto inutilmente con emendamenti al bilancio, proprio per prevenire fatti come questi e per agevolare il lavoro delle forze dell'ordine.
Speriamo che questi bontemponi, forse in preda di qualche bicchiere di troppo, possano essere individuati e puniti dalle autorità proposte. Questo fatto però fa suonare il campanello d'allarme alla giunta Nesladek che dovrà dimostrare di saper prevenire fatti come questi durante tutto il periodo estivo.

Nessun commento: