sabato 8 maggio 2010

LE IMPRESE DEL SETTORE DELLA COOPERAZIONE SOCIALE SONO IN CRISI: LA PROVINCIA IN RITARDO DI 5 MESI SUI CONTRIBUTI 2009

LE IMPRESE DEL SETTORE DELLA COOPERAZIONE SOCIALE SONO IN CRISI: LA PROVINCIA IN RITARDO DI 5 MESI SUI CONTRIBUTI 2009

Grizon (FI-Pdl): 35 domande delle cooperative sociali attendono quasi 400 mila euro, bloccati perché l’istruttoria è ancora in corso


“Quasi 400 mila euro per le cooperative sociali bloccati nelle casse della Provincia perché l’istruttoria sulle 35 domande presentate nel 2009 va a rilento. Solo 5 infatti quelle completate e fino a ieri arrivate in ragioneria per essere messe in pagamento”.
E’ una vergogna, se non uno scandalo – annuncia Claudio Grizon, capo gruppo di Forza Italia – Pdl - che si sia arrivati a maggio ed il settore della cooperazione sociale attenda ancora che la Provincia eroghi i finanziamenti del 2009".
“Quasi un mese fa ho avvisato dei ritardi che si stavano cumulando "la Presidente Bassa Poropat – racconta Grizon – e poi una decina di giorni fa l’ho fatto presente all’assessore alle politiche sociali Marina Guglielmi durante la discussione sul bilancio consuntivo 2009 che è visibilmente caduta dalle nuvole, ma nulla si è mosso”.
“Il fatto è che l’amministrazione della Bassa Poropat, causa anche un assessore assolutamente latitante ed inadeguata al ruolo – prosegue il consigliere – ha smantellato piano piano il buon lavoro che con la nostra amministrazione aveva fatto, ridimensionando un settore caro alla sinistra solo a parole”.
"Questi ritardi – spiega ancora Grizon – evidenziano come questa giunta scrive nei “protocolli anticrisi” firmati con i sindacati in cui si impegna ad affidare e ad accelerare l’iter per appalti e servizi alle cooperative sociali ma, rispetto le sue competenze, non è in grado di erogare tempestivamente i finanziamenti regionali in tempi ragionevoli”.
“Ho verificato che, fino a ieri – annuncia il capo gruppo Claudio Grizon – sono arrivati in ragioneria per essere pagati solo gli impegni di spesa per le cooperative “Onlus 2010”, “Albero Azzurro”, “Coala”, “Campo dei Girasoli” e “Posto delle Fragole”, le altre imprese sociali non saprei direi entro quanto potranno ricevere i fondi”.
Secondo dati aggiornati al 2007 le cooperative sociali del territorio provinciale sono 41 ed impiegano 2074 persone, di cui 712 nel settore B, ove ben in 250 fanno parte delle cosiddette categorie svantaggiate.

Nessun commento: